Si informa che la Giunta Comunale ha tempestivamente deliberato, nella prima data utile, il giorno 1 ottobre, per l’implementazione del servizio di trasporto scolastico, con l’obiettivo di garantire l’accesso al servizio a tutti gli alunni che hanno fatto richiesta.
Come è noto, il Comune ha sempre assicurato alla comunità cittadina il servizio di scuolabus, che rappresenta un supporto essenziale per molte famiglie, in particolare quelle che risiedono al di fuori del centro abitato. Attualmente, secondo quanto previsto dal Capitolato d’appalto vigente, il servizio è svolto con 9 scuolabus, organizzati su 9 percorsi che coprono le principali arterie della città.
Per l’anno scolastico 2024/2025 sono state presentate n. 427 richieste di trasporto scolastico e l’attuale dotazione di mezzi rende possibile garantire il servizio solo a n. 289 alunni, lasciando così 138 studenti privi di accesso al trasporto.
Considerata la rilevanza sociale per il nostro Ente, la Giunta Comunale ha deciso di intervenire con la deliberazione n. 133 del 1 ottobre 2024, dando mandato agli uffici competenti di avviare l’ampliamento del servizio di trasporto scolastico con l’inserimento di ulteriori 6 scuolabus.
Attraverso una variazione di bilancio è stato possibile finanziare questo ampliamento per € 75.240,00, risolvendo le esigenze di tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta, anche al fine di evitare la presenza numerose auto nei pressi delle scuole.
Si evidenza che per l’anno scolastico 2021/22 il numero di bambini che usufruivano del servizio era di 234; per l’anno scolastico 2022/23 era di 295; per l’anno scolastico 2023/24 era di 364. Ad oggi, rispetto all’anno scolastico 2021/22, l’incremento è pari a 193 bambini in più che beneficeranno del trasporto scolastico.
In questi giorni, la ditta affidataria del servizio si sta occupando di informare le famiglie dei bambini che usufruiranno delle n. 6 corse aggiuntive, circa l’avvio del servizio dal 16 ottobre. La fruizione è stata garantita anche a domande rientranti nell’ art 3 comma 4 del regolamento del Trasporto Scolastico adottato con DCC n. 29/2019 (gli alunni iscritti presso un Istituto Scolastico che, nel corso del loro percorso formativo stabiliscono una residenza differente, avranno diritto al servizio di trasporto scolastico, anche se la zona di appartenenza è mutata, per garantire una continuità formativa e fino alla fine del ciclo formativo) e del comma 5 (per comprovate situazioni di gravità formalmente documentate, in via eccezionale e per la durata di un solo anno scolastico, potranno essere accolte istanze di trasporto scolastico in Istituti diversi da quelli più vicini alla residenza), nonché n. 22 domande presentate fuori termine.
“Riteniamo – così il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore all’istruzione Lucia Diele – che questo provvedimento sia doveroso, per garantire il diritto allo studio per tutti i nostri ragazzi, che risiedono in aree periferiche. Con questo atto, confermiamo il nostro impegno verso politiche inclusive, che pongono al centro la formazione e il benessere delle nuove generazioni”.