M5S: “Ad altamura gli stati generali dei rifiuti” 18 ottobre ore 17.30 Sala Consiliare del Comune di Altamura
Il 18 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura (BA) il Movimento 5 Stelle di Altamura, con la collaborazione degli attivisti di Gravina in Puglia e Santeramo in Colle, ospita Rossano Ercolini, impegnato da oltre 50 anni nella gestione virtuosa dei rifiuti. Ercolini presenterà il suo ultimo libro Noi siamo oceano. Manifesto per un’ecologia del cambiamento, ripercorrendoil suo attivismo e offrendo una panoramica di buone prassi dei Comuni e delle imprese, dimostrando che cambiare si può.
Si tratta del primo appuntamento degli Stati generali dei rifiuti convocati ad Altamura il 18 e 19 ottobre per discutere della gestione dei rifiuti, vista la prossimità della scadenza dell’attuale contratto a febbraio 2025. Pensiamo che anche il nostro ARO Ba/4 (Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in colle, Cassano, Toritto, Grumo Appula, Poggiorsini) debba e possa guardare alle buone pratiche per cambiare il PRESENTE della gestione dei rifiuti. Una raccolta differenziata efficiente, strategie di riduzione dei rifiuti alla fonte, una collaborazione fattiva con il mondo delle imprese che voglia cimentarsi con la sfida di produrre meno e in modo autenticamente circolare.
Per farlo, come ricorda Ercolini nel suo libro, non bastano e non servono i like. «Occorre muovere il culo e creare massa critica».
«Negli ultimi dieci minuti del consiglio comunale di ieri (8 ottobre) – chiarisce il consigliere Michele Loporcaro che introdurrà l’incontro – ci è stato comunicato en passant che il progetto per il nuovo contratto esiste ed è stato comunicato in un’assemblea di ARO (convocata quando? Dove sono gli atti che abbiamo chiesto??). Non sappiamo chi l’abbia redatto e come sia stato affidato l’incarico. L’incontro del 18 ottobre, a cui è invitata tutta la cittadinanza e i rappresentanti politici, è l’occasione per “dare la giusta rotta” al nuovo contratto. Le esperienze virtuose esistono e sono replicabili. Non smetteremo di parlarne e di coinvolgere la cittadinanza. Altamura merita un futuro a “rifiuti zero”!»
Rossano Ercolini (maestro elementare) è l’ideatore e responsabile del progetto Passi concreti verso Rifiuti Zero. Grazie al suo impegno e alla capacità di coinvolgere la cittadinanza, nel 2007 il comune di Capannori (46.000 abitanti) è il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero, diventando punto di riferimento per altre amministrazioni. Nell’aprile del 2013, per questo suo impegno come attivista e educatore, riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Attualmente è presidente del Centro di ricerca Rifiuti Zero e dell’associazione Zero Waste Europe. Presiede anche l’associazione Diritto al Futuro, ed è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero.
STATI GENERALI DEI RIFIUTI
Altamura, 18 e 19 OTTOBRE 2024
18 ottobre ore 17.30 Sala Consiliare del Comune di Altamura
Rossano Ercolini presenta “Noi siamo oceano. Manifesto per un’ecologia del cambiamento”, 2024, Baldini e Castoldi Editore.
Introduce: Michele Loporcaro, consigliere comunale M5S – Semi di Futuro
19 ottobre ore 17.00 ex Monastero Santa Croce – Stati generali dei rifiuti. Conoscere per agire.
Presentazione delle infografiche su RIFIUTI: CHI, COSA, QUANDO, DOVE E COME
Introduce: Michele Loporcaro, consigliere comunale M5S – Semi di Futuro
Intervengono:
Loretta Moramarco – Attivista M5s Altamura
Maria Anna Labarile – Attivista M5S Santeramo in Colle già vicesindaca di Santeramo
Vito Parisi – Sindaco M5s Ginosa