Il cosmo su carta: Omar Galliani incanta Altamura
È stata inaugurata presso la galleria d’arte e spazio culturale Art Immagine di Altamura la mostra Cosmogonie di Omar Galliani, a cura di Francesco Taccogna.
L’artista ha guidato i visitatori in un percorso espositivo dal forte impatto poetico e visivo.
La mostra, visitabile fino al 22 novembre 2025, riunisce una selezione di lavori storici e recenti che testimoniano l’incessante ricerca di Galliani sul disegno, linguaggio che l’artista considera originario e assoluto. Accanto a opere iconiche come Tra Oriente e Occidente (2006) e Carta d’Oriente (2012), trovano spazio lavori monumentali quali Disegno Siamese (2019) e le recentissime serie Blu oltremare e Cosmogonie (2024-2025), in cui grafite, pastello e oro inciso in foglia diventano strumenti di un’indagine cosmica e spirituale.
“Le mie nuove carte celano e rivelano il tutto, o meglio tutto quello che si era detto prima e quello che ancora oggi resta da dire sul disegno. Questo palcoscenico del bianco e del nero – ha spiegato Omar Galliani – si situa al di là di un’astrofisica ancora oggi incapace di tracciare le rotte di un universo in continua espansione. Ogni segno diventa domanda, specchio di chi osserva”.
Il progetto espositivo di Altamura sottolinea la centralità della carta come supporto vitale e mutevole, capace di custodire memorie e visioni, tra Oriente e Occidente, tra intimità e infinito.
“Accogliere Omar Galliani ad Altamura – ha sottolineato il gallerista e curatore Francesco Taccogna – significa dare alla città e al suo pubblico un’opportunità straordinaria di confronto con un maestro che ha saputo trasformare il disegno in un linguaggio universale. Cosmogonie è un viaggio nell’ignoto, in cui l’oro e la grafite si fanno voce del tempo e del silenzio, dialogando con lo sguardo di chi osserva. La nutrita partecipazione all’inaugurazione è la conferma di quanto l’arte di Galliani sappia toccare corde profonde e condivise”.
La carriera di Omar Galliani, iniziata negli anni Settanta, lo ha visto protagonista di tre edizioni della Biennale di Venezia (1982, 1984, 1986), di prestigiose rassegne internazionali come la Biennale di San Paolo e quella di Pechino (2003, vincitore ex aequo con Baselitz), e di mostre in istituzioni di primo piano, dal Palazzo Reale di Milano (2023) alle Gallerie degli Uffizi di Firenze che hanno acquisito sue opere e nel 2017 gli hanno commissionato un autoritratto per il Corridoio Vasariano.
La mostra Cosmogonie porta ad Altamura l’universo poetico di Omar Galliani, uno dei maestri più autorevoli a livello internazionale, che continua a rinnovare il linguaggio del disegno contemporaneo.
SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: Cosmogonie di Omar Galliani
Sede: Art Immagine, Corso Umberto, 59 – Altamura (BA),
Inaugurazione: 4 ottobre 2025, ore 18.30
Apertura al pubblico: 4 ottobre – 22 novembre 2025
Orari: Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Domenica e festivi su appuntamento (da concordare al numero +393457853855)
Ingresso: gratuito
Ufficio stampa e media relation: Mariapaola De Santis