È stato sottoscritto oggi il Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia, ARPAL Puglia, l’Ispettorato Interregionale del Lavoro, INPS, INAIL e le principali organizzazioni sindacali e di categoria, con l’obiettivo di rafforzare il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
Il consigliere regionale Francesco Paolicelli esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringrazia pubblicamente:
• l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia e l’assessore al Lavoro Sebastiano Leo, insieme alle rispettive strutture, per il lavoro di squadra e la visione comune che hanno reso possibile la firma di questo accordo;
• ARPAL Puglia per l’impegno e la professionalità dimostrata nella costruzione di un percorso condiviso a tutela dei lavoratori e delle imprese agricole.
“Questo protocollo è il frutto di una collaborazione istituzionale ampia e partecipata, che mette al centro la dignità del lavoro e i diritti dei lavoratori agricoli” – dichiara Paolicelli – “Ringrazio gli assessori Pentassuglia e Leo e tutto il personale dei due assessorati per la determinazione con cui hanno portato avanti questo impegno. Un plauso anche ad ARPAL per la capacità di coordinamento e il supporto tecnico che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo”.
Il Protocollo prevede azioni concrete per:
• migliorare la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro agricolo;
• rafforzare il raccordo tra istituzioni, enti di vigilanza e parti sociali;
• favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per combattere il lavoro sommerso;
• attuare un monitoraggio costante e capillare delle condizioni occupazionali;
• promuovere la cultura del lavoro regolare, a vantaggio delle aziende virtuose e dei lavoratori stagionali.
“È un passo avanti fondamentale – aggiunge Paolicelli – per costruire un’agricoltura più giusta, moderna e rispettosa dei diritti umani. La Puglia dimostra ancora una volta di essere in prima linea nella lotta al caporalato e nello sviluppo di politiche innovative per il lavoro”.
Per info e contatti:
paolicelliufficiostampa@francesco-paolicelli.it
www.francesco-paolicelli.it