Con la GIORNATA MONDIALE DEL RENE (13/03/2025), si sono concluse ad Altamura le giornate che l’A.N.E.D. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI DIALISI E TRAPIANTO – APS – Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica) ha dedicato alla Prevenzione delle Malattie Urinarie, Formazione e Donazione di Organi e Trapianto, rivolto a tutti i cittadini ed in particolare ai ragazzi di alcuni Istituti Scolastici.


Si è partiti con il LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO “FEDERICO II DI SVEVIA” di Altamura, il giorno 18 febbraio 2025, con l’informazione e la formazione degli alunni delle classi V, e successivo Screening delle Malattie Urinarie mediante esame delle urine, rilevazione della Pressione e consulenza medica, nei giorni 20 e 21 febbraio.


Il giorno 11 Marzo scorso, l’A.N.E.D. ha donato, all’Ospedale Perinei di Altamura, quattro pedaliere per i Centri Dialisi di Altamura e Grumo: un ausilio per un’attività fisica e motoria durante le sedute dialitiche.
Il giorno 13 u.s. a conclusione si è tenuto lo Screening delle malattie urinarie, gratuito, rivolto al pubblico, a cui ha partecipato una classe V del Liceo Classico Cagnazzi di Altamura.



È stato effettuato lo Screening ad oltre 215 persone dalla Equipe della U.O.S.V.D. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Perinei di Altamura, coadiuvati dalla Biologa Dott.ssa Elisa Mascolo (Volontaria A.N.E.D.), dai responsabili e volontari A.N.E.D., con la collaborazione dei Militari del 7° Reggimento Bersaglieri di stanza ad Altamura, della Polizia Locale di Altamura.

Nell’ambito delle consulenze mediche, a chi è stata riscontrata qualche anomalia, i medici hanno consigliato ulteriori approfondimenti, e una raccomandazione in generale a bere più acqua.
Durante la giornata, ha fatto visita il Col. Vito Gargiulo Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri.
I Responsabili A.N.E.D. ringraziano per la partecipazione e collaborazione:
Il Sindaco del Comune di Altamura;
Il 7° reggimento Bersaglieri;
La Dirigente e Collaboratori del Liceo Scientifico e Linguistico Federico di Svevia;
La Dirigente e Polizia Locale di Altamura;
Il Dirigente e l’Equipe Medico Infermieristico U.O.S.V.D. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Perinei;
L’Associazione Liberfestival;
Il Dirigente e Collaboratori Liceo Classico Cagnazzi;
I titolari del Bar Corona;
Tutti i volontari A.N.E.D.
17 marzo 2025.
ALLA PROSSIMA
I RESPONSABILI A.N.E.D.