Il Comune di Altamura sostiene e supporta l’iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – gruppo di Altamura nel promuovere, come luogo del cuore, la Masseria e Cripta di Jesce.
Ogni anno, il FAI dà voce alle segnalazioni sui beni più amati in Italia per assicurarne il futuro attraverso il programma “I Luoghi del Cuore”, lanciato nel 2003 e promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo che si propone di coinvolgere concretamente tutta la popolazione e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Durante il censimento, ogni cittadino può contribuire a salvare questi luoghi votandoli o facendoli votare. I luoghi vincitori riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto. È possibile votare con un click attraverso la piattaforma online https://fondoambiente.it/luoghi/masseria-e-cripta-di-jesce?ldc#section2 oppure su fogli di raccolta firme disponibili in alcuni punti e messi anche a disposizione del Comune. I punti di raccolta firme sono: Pro Loco Altamura (piazza Repubblica), Archivio Biblioteca Museo Civico (piazza Zanardelli) e LiberHub G. Zaccaria (viale Martiri del 1799). L’impegno richiesto a tutta la città è di contribuire, insieme, a raggiungere questo risultato.
Si ricorda che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una Fondazione senza scopo di lucro che, grazie al contributo di chi sostiene la sua missione – privati cittadini, aziende e istituzioni – opera per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro Paese.
Il gruppo di Altamura, per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza verso il tema, sta organizzando visite guidate in Masseria Jesce nelle Giornate di Primavera, rivolte a scuole e cittadini tutti, per i prossimi 22 e 23 marzo 2025.
Grazie per l’attenzione.
Dal Palazzo di Città, Staff del Sindaco