L’amministrazione comunale di Altamura ha potenziato il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità (integrazione scolastica o assistenza specialistica). Grazie ad uno stanziamento di fondi statali, è stato incrementato il monte ore complessivo.
Su questo tema nella sala consiliare del Palazzo di Città, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro di coordinamento con i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a cui ha partecipato anche la cooperativa a cui il servizio è affidato. L’Amministrazione comunale, con il Servizio sociale professionale e l’Ufficio di piano, ha dialogato con il mondo della scuola sull’importanza dell’inclusione per gli alunni con disabilità, affinché sia garantito compiutamente il diritto allo studio.
L’incontro si è rivelato proficuo per coordinare le azioni sia da parte degli uffici comunali sia da parte delle scuole e poter ottenere risultati ancora migliori.
Sulla pagina Facebook sono pubblicate le foto dell’incontro a cui hanno partecipato il sindaco Vitantonio Petronella, la coordinatrice del Servizio sociale professionale Filomena Matera, la coordinatrice dell’Ufficio di piano Maria Tangorre, il Rup del procedimento Roberto Denora, l’assistente sociale Angelica Vitale, la vice sindaca Angela Miglionico, l’assessore Lucia Diele, dirigenti scolastiche (o delegate) e Auxilium: