L’ass. Alteriamoci aps (seguici sui social @Alteriamoci), vincitrice PIN 2019, nasce per rispondere all’arroganza di chi crede che le diversità siano un disvalore. Nasce dall’esperienza dell’ingiustizia e della violazione dei diritti fondamentali della persona.
Alter-arsi non è il preludio dell’odio ma è una spinta a reagire all’immobilismo a cui ci si abitua, si soccombe per paura, per scoraggiamento, nella falsa convinzione che tutto è perduto e che nulla ormai possa essere fatto.
Alter-arsi è guardare l’altro per trovare se stessi, per arricchirsi grazie al confronto con ciò che non ci somiglia.
Alter-arsi è trovare l’altro che abita in noi. Io è un altro, quella parte di noi che non sapevamo di avere.
Alter-arsi è un atto di ribellione per restituire alle persone il diritto ad Essere.
Alter-arsi significa destrutturare gli stereotipi che ci inchiodano, sostenere la famiglia in tutte le sue tipologie, significa contrastare le discriminazioni basate sul genere, sull’orientamento sessuale, sulle condizioni sociali, sulla nazionalità, sulle religioni.
Alter-arsi è il rifiuto di etichettare la diversità e di privarla in tal modo del diritto all’esistenza e all’esplicazione della sua intrinseca bellezza.
Il nostro ultimo progetto, ammesso al finanziamento nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0, è ALTER ALTERA, che prevede la realizzazione, a partire da novembre, di un ciclo di incontri gratuiti rivolti alle aziende del territorio e agli enti del terzo settore. Il 3 dicembre, inoltre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso l’ex Monastero Santa Croce sarà inaugurata l’installazione artistica “in 3 D. Donne Disabilità e Diritti”.
L’idea di ALTER ALTERA nasce dall’esigenza della nostra associazione di realizzare un cambiamento significativo nella quotidianità, incidendo sia sulla realtà sociale che su quella economica. Non esiste, infatti, la possibilità di cambiare la percezione e la vita della singola persona con disabilità senza che si muti lo sguardo di chi la circonda (famiglie, scuola, affetti…) e di chi potrebbe concretamente farla entrare nel mondo degli adulti e del lavoro (imprese o enti che possano assumerli).
IL CALENDARIO DELLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE
16 novembre 09.30 – 18.00 c/o Liber Hub (viale Martiri 1799, n. 1): Diversity & Inclusion nelle aziende
30 novembre c/o Liber Hub dalle ore 09.30 – 16.00: Le misure fiscali per i lavoratori con disabilità
14 dicembre c/o Liber Hub dalle 09.30 alle 16.00: Non parliamo di inclusione
11 gennaio 9.00- 13.00 c/o Liber Hub: Misure e strumenti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
La formazione è gratuita ma è necessario registrarsi. Clicca qui e compila il breve questionario per farci sapere qualcosa di te:
https://forms.gle/SUtFUt9LxbLTdhHM7
Ass. Alteriamoci aps (Ente del Terzo Settore)