Cinema: ad Altamura prosegue la rassegna “Oltre”, quattro documentari d’autore, di grande attualità. Secondo appuntamento giovedì 10 ottobre con “Kripton”, di Francesco Munzi (2023). Appuntamento al LiberHub ‘Gianpiero Zaccaria’ in viale Martiri alle 20
Secondo appuntamento domani, giovedì 10 ottobre alle 20, con la rassegna cinematografica “Oltre”, organizzata per tutto il mese nel LiberHub “Gianpiero Zaccaria” ad Altamura, in provincia di Bari, e dedicata al genere documentario. Dopo l’ottimo e partecipato avvio con “Se fate i bravi”, di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone, dedicato alla tragica vicenda del G8 di Genova 2001, verrà proiettato “Kripton”, film di un autore importante, Francesco Munzi, regista di lungometraggi apprezzati e premiati. La pellicola indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.
Ospiti del secondo appuntamento Anita Perillo, della cooperativa “Biancamano” di Altamura, e il dottor Francesco Viti, psichiatra che, introdotti e stimolati dal presidente del cineclub Formiche Verdi, Stefano Lorusso, approfondiranno alcuni temi che emergono dal film.
Munzi, con il lungometraggio “Anime Nere”, uscito nel 2014, ha vinto l’anno successivo 9 David di Donatello (Miglior Film, Regista, Sceneggiatura, Produttore, Fotografia, Musicista, Canzone, Montatore, Migliore Fonico di Presa Diretta) e 3 Nastri d’argento (Produttore, Sceneggiatura, Montaggio). Ma anche altre sue produzioni precedenti e successive hanno partecipato a festival nazionali e internazionali e ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
Qui un link con alcune essenziali informazioni sul film.
Qui il link al trailer
La rassegna “Oltre” rappresenta la prosecuzione e l’evoluzione di “Altamura al cinema”, la manifestazione estiva che, per 10 anni, ha portato sugli schermi pellicole girate nella città o nella regione oppure da registi e attori locali o pugliesi, con visioni arricchite da dibattiti, seminari e approfondimenti alla presenza di autori, interpreti, produttori, maestranze del cinema.
Quattro gli appuntamenti (3-10-24-31 ottobre, sempre di giovedì), con la proiezione di altrettanti documentari d’autore inediti per il territorio, di produzione recente, che affrontano tutti temi di grande attualità. Per ogni serata è prevista la presenza di un ospite legato alla realizzazione del film o esperti dell’argomento trattato dall’opera con i quali sarà possibile approfondire e interagire.
Alla rassegna è stato dato il titolo “Oltre” “perché la cultura e il cinema – spiega Piero Crivelli, film maker, tra gli ideatori e i curatori della rassegna – possono e devono servire a creare un ponte, per unire, oltre le differenze, e spingerci oltre le barriere, i limiti e i confini fisici, mentali e sociali. E i quattro documentari selezionati raccontano di altrettanti viaggi e percorsi possibili verso un altrove migliore. In definitiva possono aiutarci ad allargare gli orizzonti, a imparare a vivere insieme senza pregiudizi”. Intenti e obiettivi che sono alla base della scelta di allargare gli orizzonti geografici delle pellicole della rassegna fuori dai confini regionali. E’ una grande immersione nel cinema del reale resa possibile grazie alla collaborazione con una piattaforma importante nella produzione e distribuzione del cinema documentario in Italia come ZaLab fondata da Andrea Segre.
Il terzo appuntamento è in programma il 24 ottobre con “Trieste è bella di notte” (2023), di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, film sull’immigrazione verso l’Italia. In quella occasione interverrà come ospite un rappresentante del centro interculturale Caravan di Altamura. Ultima data il 31 ottobre con “Qui non c’è niente di speciale” (2022), di Davide Crudetti, film sul fenomeno dell’emigrazione dal Sud dell’Italia al Nord o all’estero, su chi resta e sul rapporto con le proprie radici. Previsto il contributo della dottoressa Marilisa Milano, esperta in materia di bandi europei e start-up.
Ingresso alle proiezioni ore 20. Previsto un biglietto con un ticket di 2 euro. La rassegna è organizzata in collaborazione con le associazioni Pro Loco, Obiettivo Successo e Formiche Verdi e con il sostegno di alcuni sponsor (Cobar, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Tecnoblend, Bcc-Alta Murgia, Bottega del Luppolo, Piero Crivelli-foto e video produzioni, Tabaccheria 23-Fratelli Ceglie).
Qui alcuni riferimenti social di Altamura al Cinema:
https://www.facebook.com/AltamuraalCinema
https://www.instagram.com/altamura_al_cinema
https://www.youtube.com/@altamuraalcinema