Ad Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, occasione per dare dignità alla sofferenza psichica, ai problemi di salute mentale e alle buone pratiche di cura che riguardano ognuno di noi. La salute mentale, infatti, è parte integrante della salute generale e del benessere, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale di ciascuno.
Quest’anno, il Comune di Altamura ha accolto la proposta del Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, nell’organizzare l’evento “Walk for Mental Health: camminiamo insieme per promuovere la Salute Mentale“, che si terrà il giorno 13 ottobre dalle ore 9:00. Il punto di raduno individuato è Piazza Zanardelli ad Altamura, per l’avvio della camminata sportiva per la salute mentale per un percorso all’interno del Centro Storico, di circa 2-3 km con destinazione d’arrivo la piazza nei pressi della Cattedrale, dove saranno montati cinque Gazebo.
Durante la conferenza di presentazione che si è tenuta questa mattina sono intervenuti rappresentanti delle Amministrazioni comunali che afferiscono al CSM Area 2 (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Cassano delle Murge, Gravina in puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto), il Direttore del dipartimento di Salute Mentale Di Sciascio e la Direttrice del CSM Area 2 Lobaccaro. Sono stati raccolti anche gli interventi delle Associazioni sportive, di volontariato, degli enti e di quanti hanno collaborato all’iniziativa.
“È un’altra iniziativa che abbiamo deciso di cogliere come Amministrazione. – così il Sindaco di Altamura – Camminare insieme con le Istituzioni, la Asl Bari e quanti operano nel settore della salute mentale è fondamentale per ricordare a tutti l’importanza del tema. La salute mentale è parte fondamentale per il benessere della persona in ogni ambito. La passeggiata offrirà l’occasione a tanti di aggiungersi a questa iniziativa: nessuno deve sentirsi escluso sul tema, dai più piccoli ai più grandi”.