Il sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella, ha partecipato in videoconferenza alla riunione convocata a Roma dal Ministero della cultura sulla “Via Appia: Regina Viarum”, incentrata sull’esclusione dall’iscrizione nel patrimonio Unesco di tre tratti, due nel Lazio e l’altro ricadente nel territorio di Puglia e Basilicata (Altamura, Matera, Santeramo in Colle, Laterza e Ginosa). La riunione è stata presieduta dal sottosegretario, on. Gianmarco Mazzi.
Al tavolo è stata confermata la volontà del MiC di procedere con una richiesta di modifica, al fine dell’inserimento di tutti e 22 i tratti presentati nel dossier di candidatura, di cui 19 sono stati accolti mentre tre esclusi. Per questi ultimi, sotto il profilo tecnico, si è detto che il MiC dovrà ri-presentare il dossier con ulteriori elementi a favore del riconoscimento.
“Siamo soddisfatti di questa attenzione – sottolinea il sindaco Petronella – e lavoreremo in sinergia, Ministero e Comuni, per ri-presentare il dossier. L’esclusione ha lasciato amarezza ma adesso i rimpianti devono lasciare spazio al lavoro necessario. per sperare di raggiungere l’importante risultato. Un primo passo è la conferma che anche i Comuni per ora esclusi saranno coinvolti dal MiC nelle attività di valorizzazione della via Appia e nel piano di gestione del sito Unesco”.