Venerdì 12 luglio 2024, alle 17.30 ad Altamura nel piazzale della chiesa del Redentore, quartiere Trentacappili, è prevista una grande cerimonia per la re-intitolazione delle strade nella zona industriale .
Un evento storico per la sua portata, mai registrata prima d’ora.
40 strade avranno una doppia denominazione; verrà salvaguardato il precedente toponimo con la indicazione: “Già …….” e sarà sovrapposto il nuovo.
Il progetto nasce da una proposta avanzata alla precedente Amministrazione Melodia dall’imprenditore Pietro Ninivaggi, Presidente del Comitato Organizzativo delle Attività Produttive dell’Alta Murgia. Progetto che veniva condiviso e sottoscritto da oltre 8.700 cittadini e da diversi enti culturali e associazioni datoriali.
Alla caduta di detta Amministrazione, la Commissione Toponomastica aveva già espresso il suo parere favorevole; subentrata la Commissaria straordinaria Maria Rita Iaculli, questa faceva proprio il parere della Commissione, acquisiva preventivamente il parere della Soprintendenza Storica e con i poteri di Giunta e di Consiglio Comunale adottava la Delibera 145/23 del 23/05/2023, la quale non risultando opposta, è diventata esecutiva.
E’ stato un lungo e tormentato iter burocratico; in ultima analisi – dichiara Pietro Ninivaggi – fortunatamente, è stata ben interpretata la finalità del progetto.
GIOVANNI MERCADANTE