Si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Croce, in via Santa Croce 16 ad Altamura, la presentazione del romanzo “Yara. Il true crime”, dello scrittore Giuseppe Genna, edito da Bompiani.
Con questa sua ultima fatica letteraria, Genna ricostruisce, con ossessiva precisione, una vicenda che quattordici anni fa tenne tutta l’Italia con il fiato sospeso per tre mesi: la storia della tredicenne Yara Gambirasio, che il 26 novembre del 2010, a Brembate di Sopra, poco lontano da Bergamo, uscì di casa attorno alle 17.30 per andare al centro sportivo del suo paese e non fece mai ritorno.
Dal giorno successivo alla sua scomparsa ebbe inizio un’indagine senza precedenti per i metodi scientifici messi in atto, per il clamore mediatico, per il dispiegamento di energie civili e militari, per la quantità di svolte investigative. Un’indagine che si concluse nel giugno del 2014, allorché la Procura di Bergamo arrestò un uomo, poi condannato all’ergastolo.
L’evento, organizzato dal Movimento Culturale Spiragli in collaborazione con l’associazione materana Amabili Confini, rientra nella sezione “Amabili alchimìe”, riservata alle collaborazioni tra operatori culturali attivi in territori diversi. L’ingresso è gratuito sino all’esaurimento dei posti disponibili