Madre Gemma Adesso, al secolo Amelia Margherita Candida, nata ad Altamura il 6 gennaio 1907 in via Marcello Cusani n. 31 da Pasquale Adesso e Teresa Castelli, morta il 1 gennaio 1972 a Napoli.
Madre Gemma dell’amante Crocifisso, fondatrice della Pia Unione “Pie Ancelle della Madre di Dio”, è stata proclamata “Serva di Dio”, in data 04 gennaio 2023, da S. E. Mons. Francesco Sirufo, arcivescovo della Diocesi di Acerenza, nella Chiesa San Nicola di San Chirico Nuovo (Pz). Hanno concelebrato con lui don Alessandro Paradiso, sacerdote del paese e postulatore della causa dei santi, don Pierpaolo Cilla, don Vincenzo Panaro rappresentante del vescovo di Altamura. Erano inoltre, presenti le consorelle e figlie spirituali di Madre Gemma viventi: suor Angela Lotito “Madre Superiora”, suor Antonietta Scoccuto, suor Raffaella Maggio, suor Anna Giampietro e sicuramente dal cielo: suor Candida Petronella al secolo Chiara, suor Amelia Disabato al secolo Veneranda, suor Vincenza Mercadante al secolo Luigia, suor Anna Petronella, suor Rosa Evangelista. Hanno presenziato le autorità civili: il sindaco dott.ssa Rosa Baldassarre, con i membri del consiglio comunale, le autorità militari, i parenti e numerosi i cittadini del paese.
A San Chirico Nuovo, il 30 settembre del 1951, le suore furono accolte benevolmente dall’arciprete don Canio Forenza, loro padre spirituale fino alla sua morte avvenuta il 6 dicembre 2019, che mise a disposizione la casa parrocchiale ove espleteranno la missione in favore degli anziani, dei poveri, degli orfani e di quanti si rivolgono a loro, proseguendo quanto già fatto a Genzano di Lucania, a Gravina di Puglia, ad Acerenza (Pz) e successivamente a Irsina e a Napoli. A Tutt’oggi la sua missione ed eredità prosegue nella Fondazione Madre Gemma Adesso “Pie Ancelle della Madre di Dio”, di San Chirico Nuovo, casa di riposo considerata tra le migliori del Sud Italia.