PAOLICELLI (PD): “DIMOSTRAZIONE DEL BUON LAVORO SVOLTO, ORA UN TOUR ESPLICATIVO IN TUTTA LA PUGLIA”
Il Consiglio dei ministri ha deciso di non impugnare le leggi regionali di modifica alla Disciplina dell’agriturismo (l.r. 42/2013) e la legge regionale per la valorizzazione e tutela dei prodotti DOP e IGP (l.r. 9/2024), dando di fatto il via alla loro attuazione.
“La decisione del Cdm, arrivata ieri, è l’ennesima dimostrazione del buon lavoro che abbiamo svolto in commissione, grazie al costante confronto con le istituzioni e le associazioni di categoria – dichiara il presidente della commissione regionale Sviluppo economico, Francesco Paolicelli (Pd) – Le due norme segnano un punto di svolta nel processo di innovazione e adeguamento normativo di aziende simbolo dell’identità pugliese, quali gli agriturismi, e di promozione e tutela dei prodotti locali”.
“Per quanto riguarda le modifiche alle disciplina degli agriturismi – prosegue Paolicelli – stiamo organizzando un tour esplicativo in tutto il territorio regionale. Sarà l’occasione per presentare ai titolari delle aziende agrituristiche e agli operatori del settore le novità introdotte, con cui abbiamo novellato la legge regionale. Tra le modifiche più importanti, l’aumento dei posti letto nelle strutture fino a 50, l’ottimizzazione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni e l’introduzione del concetto di multifunzionalità, che diminuisce il rischio d’impresa dando alle aziende l’opportunità di diversificare”.
“Crediamo fortemente che si tratti di novità che devono essere recepite chiaramente e velocemente dagli operatori, nell’interesse del loro lavoro e dello sviluppo dell’intero comparto regionale. Per questa ragione organizzeremo conferenze e tavole rotonde, in maniera capillare, in tutta la Puglia, che ci vedranno impegnati in prima fila nella collaborazione con le aziende e i lavoratori”, conclude Paolicelli.
Ufficio stampa Francesco Paolicelli