Nell’ambito delle iniziative del “Mese delle Pari Opportunità ” il Coordinamento Donne ACLI Altamura ha ritenuto opportuno affrontare il tema dilagante del conflitto relazionale e più specificatamente di coppia. Finalità del convegno è sicuramente riconoscere e comprendere l’importanza del conflitto e quanto la sua capacità di gestione possa evitare che si trasformi in violenza ma sia risorsa per salvarsi.
Importante A questo punto diffondere la cultura della mediazione dei conflitti. Questi se gestiti con gli strumenti della mediazione, diventano occasione per migliorare la qualità della relazione, la rende più autentica, proprio perché chi decide di mediare un conflitto si riconosce la capacità di sostenere la fatica di un sano confronto, si riconosce le risorse per trasformare uno scontro in un incontro.
Gestire un conflitto significa incontrare le emozioni dell’altro e riuscire ad esplicitare le proprie, è il riconoscimento dei reciproci bisogni che il conflitto nasconde, è un incontro di anime.
Le relazioni sono una parte vitale di ognuno di noi, l’altro ci specchia chi siamo, ci dà l’opportunità di andare oltre i nostri limiti e di scoprire che abbiamo risposte diverse da dare alle difficoltà.
Perché le relazioni portano sempre con sé una quota di impegno, di fatica, di pena, ma è necessario non arrendersi mai. Vi aspettiamo numerosi Venerdì 5 aprile ore 18.00 Sala Consiliare-Comune di Altamura.