Domenica 14 aprile, presso l’Hotel Fuori Le mura, si è tenuto il Forum Ineer Wheel Distretto 210 per il Club della Puglia e Basilicata, organizzato dalla Vice Governatrice Matilde Saponaro Calia con il supporto del Club Inner Wheel di Altamura e della sua Presidente Marilena Saponaro Cornacchia.
Una splendida giornata soleggiata ha accolto oltre 140 Socie arrivate dai venti club della Puglia e della Basilicata e – circostanza molto gradita – anche da alcuni Club della Campania, come Salerno, Napoli, Battipaglia, Isola di Capri, Isola d’Ischia, Torre del Greco, Costiera Amalfitana. Alta la concentrazione delle Autorità Ineer Wheel: la Presidente Nazionale Maria Andria Pietrofeso, la Governatrice Distrettuale Rosalba Rossano Tufano, la Referente Internet Nazionale Lucia D’Aversa, la Board Director Bettina Lombardi, la Past Presidente Nazionale Annamaria Falconio, le numerose Past Governatrici, i Membri dei due Comitati Permanenti e la Presidente dei Club.
Presente anche la Segretaria Nazionale, la Governatrice e il Ced incoming.
Il Forum ha avuto inizio con l’esecuzione dal vivo degli inni italiano, europeo e dell’Ineer Wheel, nelle tre diverse lingue, da parte di un coro di ragazze molto bene dirette dalla Prof.ssa Antonella Nuzzi, momento molto suggestivo e apprezzato dai presenti.
Dopo i saluti di rito da parte della Segretaria Distrettuale Elvira Gravino e gli interventi delle massime autorità, ha fatto seguito il saluto ufficiale di benvenuto da parte della Presidente dei Club di Altamura Marilena Cornacchia Saponaro che ha saputo ben presentare alla gremita platea la nostra città con un video che spalancava le porte alle bellezze architettoniche e naturali.
Alla Vice Governatrice Matilde Saponaro Calia il compito di introdurre la fase operativa dei Forum: nella sua relazione ha illustrato il tema Presidenziale dell’anno in corso “Shine a light”, le varie decodificazioni e interpretazioni a livello nazionale e distrettuale e poi come è nato il suo personale orientamento a dare ai Forum il titolo di ‘Luminouse Life’: l’intelligena della luce illumina le nostre vite! Di qui …l’importanza che la presenza della “luce” riveste per tutti gli esseri viventi, in tutte le modalità in cui si manifesta: diretta, indotta, materiale, spirituale.
Dopo i graditi interventi di saluto officiati dal Sindaco di Altamura, dall’Assistente del Governatore Rotary e dal Presidente del Club Rotary di Altamura-Gravina, la parola è passata alle due relatrici d’eccezione: la dott.ssa Antonella Bellomo, già Prefetto di Bari, che ha parlato di immigrazione, tematica di grande attualità, e la dott.ssa Flavia Indrio, ordinaria di Pediatria Università di Salerno, che si è soffermata sul tema della prevenzione sanitaria.
Molto interessante il Focus sulle attività di servizio realizzate dai Club con la presentazione di video composti in forma di story telling per mostrarne le “migliori” finalità e l’attinenza al tema internazionale “Shine a light”: video che hanno emozionato per la bellezza dei contenuti e il loro valore: tutti interventi qualificati a beneficio dei meno abbienti o più sfortunati, apprezzati nei discorsi di chiusura della Presidente Nazionale e della Governatrice con l’auspicio che ogni Innerina non smetta mai di illuminare e “fare luce in ogni dove”. In tale direzione si è snodato anche il breve intervento di saluto del giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti.
A chiudere una mattinata di avvincenti argomentazioni, una piacevole conviviale, nello spirito dell’amicizia innerina, arricchita nel finale da uno stupendo e sorprendente “quadretto” di figure federiciane, simboli di storia e folklore della nostra città ben presentato dal Prof. Colonna: figuranti, tamburellisti, sbandieratori, guerrieri e dame che hanno dato prova dei loro mestieri e allietato con un “assaggio” della imminente e imponente festa federiciana. La chiusura del Forum non poteva che prevedere una magnifica passeggiata tra le vie del centro storico per ammirare la nostra stupenda Cattedrale, i Matronei, i Claustri e il museo del pane Forte, per chiudere il tour con quello che è l’emblema della nostra “Altamura…città del pane”!