La giunta comunale, su imput del Sindaco Vitantonio Petronella, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Arredo Urbano Michele Mirgaldi, in seguito all’istruttoria condotta dal Dirigente del VI Settore Biagio Maiullari, ha deliberato l’intervento di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport in via Piccinni.
L’intervento è fondamentale per risolvere, in maniera definitiva, le infiltrazioni di acqua manifestate in occasioni di precipitazioni atmosferiche, nonostante svariati lavori eseguiti in passato, che hanno prodotto scarsi risultati.
L’esigenza di risolvere il problema, dopo diverse indagini, redatte dall’Ing. Angelo Dezio di Altamura, ha portato alla soluzione tecnica di applicare una membrana sintetica (poliurea) sull’intera superficie del tetto, previa posa in opera di uno strato di regolarizzazione costituito da pannelli di legno strutturale. La soluzione prescelta ha comportato la necessità valutare la sicurezza della costruzione in rapporto all’entità delle azioni da sostenere. Sono stati pertanto verificati, oltre alla struttura esistente, la sopportabilità dei pannelli in legno e dei meccanismi di unione degli stessi con le lamiere grecate coibentate esistenti sulla copertura, ai fini del loro corretto dimensionamento.
“Il progetto esecutivo approvato – dichiara il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore Michele Mirgaldi – è un’azione decisiva per eliminare i problemi di infiltrazioni che quella struttura sportiva ha da anni. All’intervento di manutenzione della copertura, si aggiungono ulteriori lavorazioni quali il trattamento antiruggine delle zone ossidate, la sostituzione della scossalina, la pulizia e impermeabilizzazione dei canali di gronda. E anche la sigillatura impermeabile dei giunti fessurati sulla facciata sud, il risanamento dei frontalino dei tre box d’ingresso e la sostituzione dei relativi pluviali, il rifacimento dell’intonaco sulle pareti a piano strada del ballatoio d’ingresso sulla facciata est, la tinteggiatura protettiva delle murature, dei pilastri e degli altri elementi in cemento armato a faccia vista, così come la verniciatura di manufatti metallici, la realizzazione di un nuovo accesso sulla facciata sud, al fine di garantire la separazione tra atleti e spettatori, la completa sostituzione della pavimentazione in parquet, la ristrutturazione di bagni e di spogliatoi e la sostituzione di porte interne ed esterne”.
L’importo complessivo dei lavori è di 742mila euro. “Siamo fieri di questo risultato – concludono il Sindaco e l’Assessore – poiché rappresenta una risposta concreta alle associazioni sportive, agli atleti e alle famiglie che frequentano questo spazio da anni. Restituiremo così una struttura sportiva all’intera comunità”. I lavori si concluderanno entro l’anno.
Grazie dell’attenzione!
Dal Palazzo di Città, Staff del Sindaco
31 gennaio 2024