Da sabato 23 a martedi 26 dicembre, il centro antico di Altamura si accenderà di magia e attimi d’incanto grazie alle tantissime proposte in programma.
Sabato 23 sin dal mattino sarà il momento di incontrare i simpatici elfi di Babbo Natale per le vie della Città. Alle ore 18.00 aprirà le sue porte a grandi e piccoli la Casa di Babbo Natale allestita presso l’ex Monastero Santa Croce mentre per piazze e claustri si potranno incontrare eleganti trampolieri vestiti di luce, coreografie di danza in una sfera di cristallo e racconti animati.
Domenica 24 si prosegue con la musica dal vivo in Claustro Cicirelli in un percorso tra brani jazz e natalizi. Dalle ore 16.00 spazio alla tradizione in Piazza Repubblica con i giochi di un tempo mentre in Piazza San Giovanni, Ecole d’Etoile proporrà la propria poetica coreografia di danza dal titolo “Snow Globe”. E per i ritardatari, dalle 17.00 alle 19.00 ultima occasione per incontrare Babbo Natale e affidargli la propria letterina.
La mattina di Natale lo scambio degli auguri sarà a ritmo di musica grazie alle melodie di Euroband Murgia’s Street Band, formazione di fiati e percussioni che dalle ore 10.00 alle ore 12.00 invaderà le principali vie della città con il proprio ritmo. E non mancheranno nemmeno i suoni della tradizione con la presenza degli zampognari mentre in Piazza Repubblica alle ore 11.00 e alle ore 12.00 ci si divertirà con le funambolesche acrobazie di Otto Panzer, giocoliere, istrione e imbonitore direttamente dalla lontana Sant’Arcangelo di Romanga.
Martedì 26 dicembre dalle 17.30 l’ultima possibilità per lasciarsi sedurre dal suono antico della zampogne prima di salutare sino alle prossime festività i celebri zampognari. Alle 18.00 e 19.30 in Piazza Repubblica lo spettacolo per grandi e piccini di Otto Panzer mentre in Piazza San Giovanni alle 18.30 e 20.00 lo spettacolo di giocoleria e acrobatica con numero mozzafiato a cura di Monè Monè.
Una intensa attività di quattro giorni che scandirà le giornate più importanti delle festività natalizie. Il programma sarà arricchito anche dai seguenti appuntamenti:
- S-CALARE di Giuseppe Vallarelli, da sabato 23 dicembre e sino al 7 gennaio 2024. Mostra installazione, presso la Chiesa di San Liberatore, Piazzetta Martiri, a cura di Ferula Ferita – Lo Scrigno di Pandora;
- Jam session e concerto presso Tomo srls, il giorno 24 e 26 dicembre, nel claustro Sallicano;
- Mercatini a cura delle Associazioni Alturismo, Padif e Scacciapensieri, nei giorni 16-17 dicembre, nell’atrio Borsi;
- Evento musicale, il giorno 24 dicembre, presso Deluzio, nel claustro F.lli Deluzio;
- Mostra dipinti di Giuseppe Miglionico, dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024, presso Monastero Santa Croce;
- Mostra e laboratori mani in pasta, i giorni 23-24-26-30-31 dicembre presso il Museo del Pane a cura di Oropan, in via Candiota.
Si ricorda anche che è presente la mostra dell’Acquedotto Pugliese, presso la Sala Camastra dell’ex Monastero del Soccorso, di cui è già stata data comunicazione.
Si ricorda che tutte le info e il programma completo su www.comune.altamura.ba.it e sulle pagine facebook e instagram del Comune e di Un magico Natale Altamura.
Certi nella vostra attenzione e pubblicazione,
vi auguriamo buone Feste.
Staff del Sindaco
Dal Palazzo di Città, 21 dicembre 2023