E’ il 28 maggio 2023 quando va in scena, ad Altamura, la finale del PanBiscò Top Talent Show organizzata dai fratelli Checco e Marina Angelastro. Dopo Milano e Roma la 14° edizione della affollatissima kermesse approda in Puglia e continua a lanciare talenti – come ogni anno – per le reti RAI e Mediaset.
Premiato dal Presidente di Giuria Gianni Sperti (ogni giorno a Canale 5 con “Uomini e Donne” di Maria De Filippi) il vincitore assoluto del PanBiscò Top Talent Show 2023 è Graziano Calculli. Nato a Gravina in Puglia, ha 11 anni e frequenta la seconda media: comincia a suonare il pianoforte e a cantare a soli 6 anni, seguendo – grazie ai “neuroni a specchio” – la propensione della sua famiglia. Da anni segue la scuola di formazione Crisalide della Presidente Teresa De Felice.
Graziano è in lacrime quando il Presidente di Giuria Gianni Sperti pronuncia il suo nome. Dalla vittoria del concorso nazionale PanBiscò Top Talent Show ad Altamura alla TV italiana, il balzo è breve: Graziano approda direttamente alle reti RAI.
E’ il 1 dicembre 2023 quando, intorno alle ore 22.00, su RAI 1 entra in scena uno splendido ragazzo che incanta i quasi 4 milioni di spettatori del programma condotto da Antonella Clerici: “The Voice Kids”.
“La cosa che mi piace di più del pianoforte è il movimento” racconta Graziano Calculli nel programma RAI mentre scorrono le immagini del racconto della sua quotidianità “quando suono non vedo le note ma ricordo esattamente come è il movimento delle mani “.
Nella sua piccola casa gravinese Graziano ha un pianoforte a muro e spesso con suo fratello esegue brani a quattro mani, ma quando si trasferirà in campagna, nel 2025, sogna di avere un pianoforte a coda con cui poter suonare studiare giorno e notte e studiare instancabilmente senza disturbare i vicini.
Riflettori puntati su Graziano nel backstage. Prima di entrare nel grandioso studio di “The Voice Kids” al cospetto dei giudici Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino ed Arisa, Antonella Clerici svela a Graziano che la produzione RAI ha già posizionato il pianoforte a coda da lui tanto anelato e sognato. Mentre i suoi genitori assistono dietro le quinte del programma più ambito dai piccoli talenti, Graziano fa il suo esordio nel multicolorato scenario di “The Voice Kids” con lo stile e la compostezza quasi da adulto che, da sempre, lo contraddistinguono. Il ragazzo pugliese sta per esibirsi davanti alla giuria (i 4 Coach) seduta sulle poltrone rosse con pulsante davanti e di spalle ai contendenti.
Bastano poche note suonate al pianoforte e poche parole della stessa canzone che lo ha visto vincere il PanBiscò Top Talent Show (“Cambiare” di Alex Baroni) e Graziano scuote prepotentemente il cuore di Gigi D’Alessio, primo giudice a premere il tasto della sua preferenza e a girarsi.
“Questo non si tocca”, commenta Gigi riferendosi al suo preferito mentre, come uno tsunami, anche gli altri Coach si girano e così 4 i giudici si contendono tutti il ragazzo prodigio made in Puglia. Pianoforte a coda e voce dal timbro unico e raro, vincono la Blind Audictions e colpiscono all’unisono l’intero Studio 2000 del centro di produzione RAI a Milano: è un afflato di emozioni e lacrime collettive. Giudici incantati da Graziano, Antonella Clerici asciuga e trattiene le lacrime, genitori infiammati dal loro piccolo grande talento.
Comincia la storia. Storia di un ragazzo che tutti vogliono nella propria squadra. Storia di un solo nome che Graziano deve fare per entrare nel suo Team di appartenenza. Di poche parole, Graziano dice “Gigi”. E Gigi D’Alessio lo chiama “collega” per inneggiare alla sua forza smisurata, al rigore professionale di un pianista che Gigi aspetta ormai nella sua casa (dove il giurato prescelto conserva il pianoforte di Renato Carosone).
Nel kick off di The Voice Kids 2023 ad emozionare più di tutti è proprio lui: Graziano Calculli. Tutto il resto è la storia di un successo annunciato che continuerà nelle prossime puntate di “The Voice Kids” in onda ogni venerdì alle 21.30 su RAI 1 con Antonella Clerici. Emozioni supreme. Grazie Graziano!