Dopo aver vinto la finale del PanBiscò Top Talent Show organizzata dai fratelli Checco e Marina Angelastro e conquistato il Premio della Critica, un altro talento premiato dal Presidente di Giuria ad Altamura, Gianni Sperti, vola su RAI 1. Se, nella seconda puntata, abbiamo tutti esultato per le emozioni narrate da Graziano Calculli (entrato nel Team di Gigi D’Alessio), nella terza settimana del programma condotto da Antonella Clerici “The Voice Kids” abbiamo seguitato a gioire per Mirko Di Bartolomeo.
“Abbiamo capito che il talento si vede sin da piccoli” dice Antonella durante l’inizio dell’ultima Blind Audition prima delle semifinali “e che la musica è una terapia dell’anima a qualunque età”. E lui, sin da piccolo, forgia i suoi gusti musicali con destrezza e padronanza vocale disarmante per un bambino vissuto in un borgo di soli 1.472 abitanti. Piccolo villaggio della Puglia ubicato a 70 Km da Bari, Poggiorsini (dove è nato mio padre) sorge fra le alte, calcaree e silenziose colline del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Strade deserte ed assolate, il piccolo borgo è di estrema bellezza e Mirko padroneggia la palla (ama il calcio) fra centro storico e distese pianeggianti. La clip di presentazione del ragazzo prodigio di 13 anni, conduce lo spettatore di RAI 1 nel ristorante dove lavora l’intera famiglia. “Siamo in 11 qui, una squadra di calcio, dove si mangia e si canta”, racconta Mirko che, nel tempo libero, gioca a calcio nei campetti o per strada. La mamma lo descrive come un ragazzo molto timido che si trasforma ogni volta in cui prende un microfono in mano, appassionato fan di tre ragazzi esemplari: Il Volo, di cui ammira testi e musicalità. Emozionato, Mirko entra in scena ed esegue “Grande amore” (Il Volo).
Il primo a premere il pulsante di preferenza è Gigi D’Alessio, esperto talent scouting come gli altri giurati, seguito da Arisa e Clementino, mentre Loredana Bertè è abbacinata dall’elegante completo azzurro del pugliese. “Hai cantato un pezzo del Volo, loro lo cantano in tre e tu lo hai cantato da solo, con una intonazione perfetta” afferma Gigi. Alle sue domande, Mirko risponde che studia canto e pianoforte, mentre la sua sicumera sul palco fa rabbrividire i quattro Coach, uno dei quali (sempre Gigi D’Alessio) lo sfida ad esibirsi in una interpretazione – anch’essa live – meno impostata: così duettano nella dolce e veemente “La voce del silenzio”. Tripudio collettivo per il ragazzo di un piccolo borgo barese che, alla fine, esprime il suo desiderio.
“Per me tutti bravi ma ne ho uno che mi piace tanto: Gigi” dichiara Mirko. E così, dopo Graziano Calculli nella seconda puntata di “The Voice Kids”, nella terza anche Mirko Di Bartolomeo entra nel Team dell’amato Coach campano, Gigi D’Alessio. Due i pugliesi che, dopo aver vinto il PanBiscò Top Talent Show, hanno un comune, meraviglioso ed appassionante destino: entrare nelle semifinali del programma campione di ascolti su RAI 1 e, soprattutto, far parte della stessa squadra (Team Gigi) in “The Voice Kids”.
Ci aspetta un’altra settimana di vibranti emozioni e di vivido orgoglio topografico, all’insegna di un campanilismo pugliese che, comunque vada, vede due piccoli grandi talenti che hanno già vinto, conquistando consensi collettivi da tutta Italia.
Che Poggiorsini sia…grazie Mirko!
Marina Angelastro