Un evento Organizzato da Confconsumatori di Altamura e Liberi della Plastica Aps
Si è svolta ad Altamura il 6 ottobre Una intera giornata di sensibilizzazione con l’obiettivo di ridurre la plastica dal titolo “Liberi dalla Plastica day” incentrata alla sensibilizzazione sull’uso della plastica e sulle soluzioni per l’inquinamento causato da questo materiale che sta avanzando in forma catastrofica in tutto il pianeta . L’evento, patrocinato dal Comune di Altamura, ha visto la presenza di una rappresentanza della Confconsumatori di Altamura APS -che ha organizzato la giornata- del presidente nazionale Confconsumatori Marco Festelli e di Andrea Meraldi, responsabile di “Liberi dalla Plastica APS” -l’associazione di Lissone promotrice dell’iniziativa- e dei suoi collaboratori, impegnati in una campagna informativa che sta girando tutta l’Italia.
Il programma della giornata è stata molto intensa a partire dal primo mattino con la distribuzione di materiale informativo davanti al liceo scientifico “federico II° di svevia” e successivamente durante la mattinata la delegazione organizzatrice della giornata ha incontrato alunni e docenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi Galilei” oltre 60 ragazzi a cui è stato fatto omaggio individualmente di un filtro per la depurazione dell’acqua del rubinetto di casa allo scopo di eliminare l’uso delle bottiglie di plastica di acqua minerale . Una azione concreta per abbattere l’uso indiscriminato di uno dei maggiori fattori di inquinamento al mondo. La delegazione accompagnata dall’assessore all’ambiente Leo Martinelli si è poi spostata presso il municipio dove ha incontrato il sindaco Vitantonio Petronella, la vicesindaco Angela Miglionico, la consigliera Maria Adorante e altri consiglieri comunali a cui è stato fatto omaggio anche loro del kit di depurazione dell’acqua del rubinetto.. Il programma del liberi dalla plastica day è continuato nel pomeriggio in piazza Repubblica dove sono stati distribuiti ai passanti materiale informativo che contengono un QR CODE per la richiesta gratuita a domicilio di un filtro -depuratore da applicare al rubinetto di casa. La giornata è stata altresi presentata anche da uno speciale di CANALE 2 C’E’ sul DTT90 .
La giornata si è conclusa nel pomeriggio dove la Confconsumatori Altamura aps e liberi dalla plastica aps sono stati presenti con un gazebo informativo in piazza Repubblica nei pressi della Proloco.
Si può dunque Cominciare dai piccoli gesti come l’eliminazione delle bottiglie di plastica –si è calcolato che l’Italia è il primo paese in Europa e il secondo al mondo per l’utilizzo di acqua in bottiglia . Comprendere che bastano piccoli cambiamenti di stile di vita o applicare ai rubinetti di casa un semplice filtro depuratore per avere la certezza da poter bere e cucinare utilizzando direttamente l’acqua proveniente dall’acquedotto senza alcuna perplessità o dubbio. A tutti i cittadini interessati a ricevere informazioni su come poter ricevere gratuitamente il kit di filtraggio e depurazione dell’acqua vi invitiamo a rivolgersi presso la Confconsumatori di Altamura , Via Griffi, 14 angolo Corso umberto nelle giornate del martedi e giovedi dalle 18,15 ale 20,15 o contattando via mail confconsumatorialtamura@live.it Michele Micunco