Sabato 7 ottobre, la villetta ubicata nei pressi di via Londra, zona Parco San Giuliano, vedrà la realizzazione di nuove panchine portabici con fioriera, con mattoni faccia a vista e seduta in pietra.
La progettazione dei manufatti è prevista dalla gara regionale di arte muraria EdilTrophy 2023, una competizione organizzata da EdilScuola di Puglia, per conto del Formedil, nella quale giovani allievi ed esperti mastri del territorio pugliese e della provincia di Matera si confrontano per designare il muratore dell’anno.
La competizione regionale è volta a promuovere la professionalità di questo mestiere antico e del comparto edile, fortemente supportata anche dal sindaco Vitantonio Petronella e dall’assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi, presenti durante l’iniziativa.
La gara, prevista a partire dalle 8:30, coinvolge gli studenti dell’ITT “Nervi-Galilei” di Altamura che, dopo aver interpretato gli elaborati tecnici, dovranno costruire le panchine nel rispetto delle regole d’arte per la buona riuscita del lavoro.
Le stesse, realizzate con il materiale e le attrezzature necessarie, saranno poi donate al Comune di Altamura. La Giunta ha già deliberato l’acquisizione delle panchine nel patrimonio comunale.
Dal Palazzo di Città, 5 ottobre 2023
Grazie per l’attenzione,
Staff del Sindaco