Per il centenario dalla nascita di Don Lorenzo MILANI, questo periodico, insieme alle associazioni culturali ARGOMENTI 2000 e AMLET, e quella di categoria CONFCONSUMATORI di Altamura, con il patrocinio del Comune di Altamura, ha organizzato per venerdì 6 ottobre p.v. alle ore 18.30 , presso la Sala del Sinodo c/o Parrocchia della Trasfigurazione, una conferenza sul tema ”I care! Attualità della proposta educativa di Don Lorenzo Milani, a 100 anni dalla nascita”.
L’iniziativa si inserisce nella serie di conferenze-dibattito che lo stesso periodico ha organizzato sotto il titolo di “DIALOGHI ALTAMURANI”Don Milani è stata una figura alquanto contestata: come uomo dalla politica dominante del tempo; dalle sfere più alte della gerarchia ecclesiastica in quanto prete; da tutto il . sistema scolastico presessantottino in quanto educatore. Ma come spesso accade ai grandi personaggi, dopo aver animato il dibattito sia in campo civile che in quello ecclesiastico, gli sono stati riconosciuti tutti i meriti guadagnati con una vita spesa tutta a favore dei ragazzi più poveri, con una lungimiranza pedagogica ed educativa che oggi fa scuola, con la fedeltà assoluta, nonostante tutto, alla sua vocazione sacerdotale e alla Chiesa Cattolica, lui che proveniva da una famiglia ebraica agnostica!
Abbiamo impegnato per l’occasione il prof. Lauro SERLACOPI, Vice Presidente della Fondazione DON MILANI e il Dott. Vitantonio PETRONELLA, Dirigente scolastico nonché Sindaco di Altamura, ai quali abbiamo assegnato il compito di tratteggiare rispettivamente la figura di Don Milani in quanto uomo e prete e in quanto educatore.
Seguirà il dibattito. L’ingresso è libero.
Luigi Langone