Il Free Flow Fest giunge quest’anno alla sua 13° edizione. Il festival, da sempre dedicato alla ricerca musicale nel nome della creatività intuitiva, partirà il 22 settembre, si concluderà a maggio del prossimo anno e si terrà nelle città di Altamura, Bitonto e Bari.
I protagonisti principali della nuova edizione del Free Flow arriveranno da ogni parte d’Europa. Direttamente dal Portogallo avremo modo di ascoltareil giovanissimo duo di improvvisazione elettronica FFFV (Felice Furioso/Francisca Veiga), il consolidato contrabbassista avant-jazz Hernani Faustino, il contrabbassista a cavallo tra musica contemporanea e impro Alvaro Rosso e il polistrumentista, nonché direttore artistico del festival M.I.A, Paulo Chagas; dalla Svizzera l’estroso trio Slosh! Extension. Il festival ospiterà, inoltre, dal Brasile l’energico saxofonista Renato Ferreira edalla Francia la poliedrica violinista Lucie Lariq. A rappresentare l’Italia ci saranno l’innovativo flautista Paolo Pascolo, il versatile batterista Sem Devigus,il brillante trombettista Mauro Medda,l’organettista sperimentatore Donatello Pisanello, l’eclettico Stefano Spataro e il trombonista Michele Lomuto, impostosi sulla scena internazionale come interprete di riferimento delle opere di Luciano Berio. Importante anche la presenza di numerosi musicisti locali che durante il festival presenteranno le nuove produzioni discografiche realizzate in collaborazione con l’etichetta inglese FMR Records.
Il Festival si svolgerà negli spazi del rinnovato Ex Conservatorio Santa Croce nel centro storico di Altamura, nel Circolo Resilienza di Bitonto e a Bari presso la sede del GramignArci. Il mese di maggio 2024 darà un respiro europeo anche alla diffusione del FFF: direttamente da Radio Radio Toulouse (www.radioradiotoulouse.net) il giornalista radiofonico Manu Murè trasmetterà in streaming concerti e interviste.
Il Free Flow Fest nasce nel 2012 ed è organizzato dall’associazione Muzic Plus sotto la direzione artistica di Carlo Mascolo. L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performances di oltre 160 artisti provenienti da ogni parte del mondo ed è uno dei festival di musica intuitiva più interessanti e longevi d’Italia.
Per maggiori informazioni, segui Free Flow Fest sui social:
Facebook https://www.facebook.com/freeflowitaly
Instagram https://www.instagram.com/freeflowfestital
Contatti: info.muzicplus@gmail.com
tel: 345 304 3130 – 345 486 9280