Domenica Panaro e Paolo Micunco due giovanissimi ragazzi Altamurani uniti nella vita con la passione per la musica , sono insieme i protagonisti di un progetto concreto e promettente di inclusione e sostegno sociale attraverso la musica dal nome suggestivo “Brillar” E’ di pochi giorni fa esattamente il 10 settembre alla presenza dei sacerdoti Don Nunzio Falcicchio, Don Paolo Dantile, Parroci dell SS Redentore e tantissimi amici, parenti e cittadini in via Caduti di Nassiriya , 52 ad Altamura è stata inaugurata l’Accademia Musicale Inclusiva “Brillar” allietati dal concerto live dei SoulBe@t , inaugurazione che ha segnato ufficialmente il via dell’anno accademico 2023/24.
Domenica e Paolo ci parlano di questa loro creatura e di come si è concretizzata ricordando che L’accademia musicale inclusiva “Brillar” nasce dall’idea di voler creare una scuola di musica davvero per tutti quindi anche (e soprattutto) bambini, ragazzi e adulti con difficoltà quali: DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia), BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e altri. Con grande orgoglio ci spiegano come “Brillar” è un’accademia unica nel panorama nazionale per quanto riguarda la qualità della proposta formativa, assolutamente inclusiva sul piano sociale e organizzativo. Riconosce il valore e la ricchezza della diversità e delle differenti abilità e si impegna per favorire l’integrazione e la collaborazione ad ogni livello. Più di una semplice scuola di musica una scuola “rivoluzionaria” in quanto si presente come un’accademia musicale unica nel suo genere che abbandona i tradizionali metodi di insegnamento per favorire una didattica innovativa, facile, divertente, basata sui punti di forza di ciascun allievo. Per rendere il percorso stimolante e appassionante creiamo un ambiente sereno dove gli allievi ricevono costantemente stimoli positivi volti ad imparare meglio.
Paolo e Domenica, parlano di loro e della loro storia ricordando come tutto è iniziato . Ci siamo conosciuti grazie alla musica. Batterista io, organista diplomata in conservatorio lei, dopo anni di esperienza in una cover band proviamo a concretizzare il nostro grande sogno: vivere di musica. Nel novembre 2022, Domenica decide di abbandonare l’ impiego che aveva (riabilitatrice psichiatrica) lavoro che non riteneva particolarmente gratificante e su mio suggerimento decide di dedicarsi in questo nuovo e ambizioso progetto che mette al centro la musica . Inizialmente l’idea era quella di aprire un’accademia musicale spinti anche dai consigli di alcuni amici musicisti e insegnanti poi, una sera a cena, l’illuminazione di Domenica: “Apriamo un’accademia musicale inclusiva!”. Ed io che le chiedo “che cosa intendi?” e lei che mi risponde “Sfrutto la mia laurea in Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e quella in conservatorio e rendo la musica accessibile a tutti, anche a chi ha qualche difficoltà in più nell’apprendimento”. Io non sto più nella pelle: “Da domani si parte!”. Una intuizione vincente. Da quel momento in poi è partito un treno pieno di sacrifici e tanto tanto lavoro che ha portato nelle prime settimane di gennaio all’apertura ufficiosa dell’accademia Brillar e inaugurata ufficialmente in questo mese di Settembre all’interno del quartiere di Trentacapilli , quartiere RICORDIAMOLO sempre più bisognoso di servizi che si è arricchito da oggi grazie a Paolo e Domenica di una nuova eccellenza di imprenditoria sociale con una sede che, oltre ad avere attrezzature all’avanguardia permetterà anche di organizzare al meglio il lavoro anche utilizzando gli ambienti esterni coinvolgendo così non solo gli allievi e le loro famiglie ma, anche tutto il corpo docenti che condividono a pieno questa bella storia che abbiamo voluto raccontarvi come redazione di Altamura in Dialogo . Una Bella Storia a cui non possiamo che augurare un sincero augurio per il loro futuro
MICHELE MICUNCO