Tommaso Fiore (1884 – 1973) sarà presente al Salone del Libro di Torino domenica 21 maggio 2023, con la sua opera di letterato, pedagogo, latinista, traduttore, politico liberale ed antifascista pugliese. Sarà presentato da Bianca Tragni autrice di un’antologia dal titolo “fior…da Fiore”, raccolta esemplare dei passi più belli dei vari libri scritti da Tommaso Fiore, nel corso della sua lunga attività intellettuale.
La scrittrice Bianca Tragni, altamurana come Fiore, ha voluto così, oltre a riproporre le idee e i pensieri del grande meridionalista, da lei raccolti in antologia, ricordare anche il cinquantesimo anniversario della sua morte che, nella città natale, Altamura per l’appunto, si sta celebrando con numerose iniziative, per tutto l’anno corrente.
Torino è la città dove Tommaso Fiore pubblicò il suo primo libro “Eroe svegliato asceta perfetto”, nel 1924, grazie all’amicizia e alla collaborazione con Piero Gobetti che poi lo volle come autore per la sua rivista “Rivoluzione Liberale”, per la quale gli chiese quei reportage dalla Puglia che diventarono il libro “Un popolo di formiche”, vera icona della Puglia. Bianca Tragni a Torino ricorderà anche l’antifascista torinese Gobetti e il grande sodalizio culturale e politico con lo scrittore pugliese.
L’evento al Lingotto di Torino, sede del Salone, si terrà alle ore 14,30 di domenica prossima, nello stand della Regione Puglia, Padiglione OVAL, stand U122 e V121.