“Oltre le apparenze” è un piccolo viaggio dentro la vita di due amici che, prima di incontrarsi tra i banchi di scuola, mai pensavano di poter trovare l’uno nell’altro la ricchezza più grande. Un percorso ondeggiante fatto di sorrisi limpidi e di pugni chiusi, di vittorie quotidiane e di paure da oltrepassare, di instancabile forza e di consapevolezze da acquisire.Il progetto nasce dalla volontà di superare la convinzione per cui la disabilità, in tutte le forme che può assumere, costituisce uno stigma e un limite insormontabile, a discapito dell’inclusi-one, la socialità e il vivere pienamente la comunità.
La narrazione della storia di Michele e Paolo, la rielbaorazione e la relativa discussione non costituiscono solamente un mezzo di diffusione di un’esperienza virtuosa, ma vogliono essere il punto di partenza di un percorso verso la consapevolezza e la comprensione vera della disabilità. Se compatire vuol dire “sentire insieme”, allora è importante pensare alla disabilità e alle persone che ne portano una con se, nel loro complesso, nella loro totalità: non solo dolore e isolamento, ma anche soddisfazione, impegno, sogni e speranze.
In maniera trasversale, “Divers-abilità” tocca il tema dell’inclusione con un approccio educativo informale e fluido che si avvale della narrazione e del dibattito come principali strumenti esplorativi e introspettivi e con l’obiettivo di:
– sensibilizzare l’opinione dei più giovani rispetto al mondo della disabilità
– promuovere l’inclusione e il pensiero inclusivo, elementi indispensabili per prevenire l’isolamento in tutte le sue forme
– promuovere il senso di appartenenza e di responsabilità
– alimentare processi comunicativi e relazionali sani e funzionali
– acquisire consapevolezza rispetto alla realtà della disabilità attraverso la sua comprensione e conoscenza non giudicante. La Consulta Provinciale di bari grazie alla prof Lucia Portagnuolo, Federico Ceglie, e il preside del liceo classico Cagnazzi Biagio Clemente che ne hanno promesso l’organizzazione all’interno del cagnazzi ha deciso di allargare il progetto all’intera provincia. L’incontro del 27/04/2022 all’agorateca di Altamura in via Stefano Lorusso, si pone l’obiettivo di promuovere il progetto davanti a tutta la cittadinanza indipendente da chi la città scelga. Perchè ci sono certe storie che vale la pena raccontare indipendentemente da tutto.