Si è appena conclusa una settimana incredibile per il Campo 65.
E’ iniziata con 30 i ragazzi italiani, greci e tedeschi di Linking Memories, scambio giovanile organizzato da Link ed è proseguito con la visita degli studenti del Liceo Amaldi di Toritto accompagnati da un nutrito gruppo di ragazzi Finlandesi, Rumeni, Slovacchi e Spagnoli.
Sempre Campo 65 è stato protagonista di un’intervista radio dei ragazzi del laboratorio di Storia del Liceo Scientifico Federico II di Svevia.
Infine la settimana si è conclusa con la visita di Alessandro Cuk, vice presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia accompagnato dal prof. Fumarola e dagli amici di Putignano e Martina Franca. Un passo avanti verso la pacificazione delle memorie sperando che arrivi prima o poi anche la pace in Europa.
Un ringraziamento particolare a Gerardo Santangelo per la squisita ospitalità, a Francesco Ambrico per averci fatto scoprire i luoghi della resistenza e degli eccidi di Matera nel settembre 1943, al Liceo Classico Cagnazzi ed in particolare ai ragazzi e docenti della 4C sempre pronti a sostenere e partecipare alle nostre attività.
Tutto bello, bellissimo … MA c’è un MA.
Il CAMPO 65 E’ IN SERIO PERICOLO. Se non si interviene immediatamente le poche strutture sopravvissute sono destinate a breve a crollare inesorabilmente.
Tante cose sono state fatte negli ultimi 5 anni da quando abbiamo riacceso le luci su questo luogo. Ahimè tante, TROPPE cose si potevano, si DOVEVANO fare e NON sono state fatte per cause che, essendo appassionati di storia non abbiamo potuto fare a meno di annotare a mero beneficio dei posteri.
Nel frattempo due soffitti ed una sezione di una cucina sono crollati mentre l’unica guardiola di tufo sopravvissuta è stata rasa al suolo.
Negli ultimi mesi il Commissario Prefettizio (che ringraziamo) ha predisposto numerosi interventi sul campo di concerto con gli uffici del III Settore (Sviluppo e governo del Territorio) e del IV Settore (Politiche Culturali, Turistiche ..) a cui va il nostro plauso.
A breve organizzeremo un open day sul Campo 65 a cui inviteremo tutti i candidati sindaci (e consiglieri) alle prossime elezioni amministrative comunali.
Abbiamo già raccolto le adesioni di 2 dei 4 candidati e siamo in procinto di contattare gli altri. Per quanto riguarda i candidati consiglieri, nessuna preoccupazione … il campo aveva una capacità di circa 12.000 posti !!