L’ospedale della Murgia “Fabio Perinei” è stato aperto il 14 aprile del 2014, circa nove anni fa e vive un degrado che non è più accettabile e sopportabile. Certo una casa, un immobile, in questo caso una struttura pubblica, se non è sottoposta a manutenzione (non mi pare che lo sia o se lo è, viene fatta male) va tutto in rovina ed è quello che sta succedendo all’Ospedale “Perinei”.
Sono almeno due anni che l’uscita dal Pronto Soccorso (foto) è transennata per la rottura del pavimento. Da qualche mese funziona per i sei piani un solo ascensore (foto) ovviamente sempre affollato, gli altri sono fuori servizio.
Qualche giorno fa ho assistito alla scena di due genitori che stufi di aspettare l’unico ascensore funzionante, salivano a piedi fino al sesto piano i due figlioletti con i relativi passeggini, una scena indegna e indecorosa per una struttura pubblica che deve essere accogliente. I parcheggi sono gestiti in maniera selvaggia.
Gli utenti parcheggiano ovunque ci sia uno spazio(foto) senza un minimo di rispetto del passaggio di altre auto e soprattutto dei pedoni. Addirittura è stato occupato dalle auto anche l’eliporto, o almeno quello che rimane, non ha mai funzionato perché non in regola con le norme. Si parcheggia a ridosso delle scale d’ingresso dell’ospedale.
In contrapposizione ci sono parcheggi, tanti spazi, mai utilizzati, da sempre totalmente abbandonati, dove cresce l’erba alta. Nessuno interviene, né dirigenti dell’ospedale che vengono pagati per risolvere i problemi, né dirigenti delle strutture specialistiche, né tantomeno le organizzazioni sindacali (forse occupate a fare clientele) che dovrebbero tutelare i diritti dei lavoratori e degli utenti, stanno in silenzio anche le associazioni che si interessano di sanità.
In questo clima di omertà è chiaro che il degrado crescerà ancora di più. Per chi non ha memoria voglio ricordare che nell’estate scorsa avevo segnalato il degrado dell’erba alta con il rischio che si potesse incendiare creando un serio pericolo per la struttura ospedaliera. Dopo quell’articolo la dirigenza provvide a far tagliare, usai il termine mietere, l’erba altissima. Mi auguro avvenga anche questa volta e per questo faccio appello a tutte le istituzioni e a tutte quelle organizzazioni che ho citato.
Michele Lospalluto