Il Consiglio regionale, nel corso della seduta odierna, ha approvato all’unanimità il disegno di legge di riforma delle norme in materia di sviluppo, valorizzazione e tutela dell’artigianato pugliese.
L’obiettivo della legge è quello di consolidare uno dei settori più importanti dell’economia regionale mirando all’innovazione e a favorire il ricambio generazionale. Inoltre, con la legge approvata, si intendono supportare processi di innovazione e internazionalizzazione oltre che sostenere le imprese artigiane nella promozione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti, compresi quelli dell’artigianato artistico e tradizionale, al quale è dedicato l’intero Capo V della legge.
L’artigianato artistico e tradizionale racconta tanto dell’identità dei nostri territori e della cultura pugliese: basti pensare alle nostre produzioni tipiche, come le luminarie, oppure le opere in ceramica, cartapesta nonché in terracotta che finalmente avranno la tutela che meritano.
“La legge approvata quest’oggi è frutto del grande lavoro di squadra che ha visto protagonisti il governo regionale, la IV Commissione consiliare e le associazioni di categoria – dichiara Paolicelli – “E’ soltanto grazie a questo lavoro di squadra che si è potuto compiere un passo in avanti per lo sviluppo e il sostegno ad uno dei settori più antichi ma più importanti dell’economia della nostra regione. Da ultimo – conclude Paolicelli – a proposito di artigianato artistico a tradizionale, sono particolarmente felice per il riconoscimento ministeriale ottenuto dai Comuni di Terlizzi e Rutigliano, quali zone di affermata produzione di ceramica”.
Ufficio Stampa Francesco Paolicelli