Che cosa è l’autismo? L’autismo o spettro autistico riguarda la sfera del neuro sviluppo e colpisce il linguaggio, i rapporti sociali e la capacità di comunicare.
Come hai scoperto questa patologia? Attraverso esperienze familiari.
Quale pensi sia la causa? Le cause sono sconosciute, ma secondo alcuni ricercatori potrebbero essere genetiche, neurologiche, o fattori di tipo ambientali.
Nel tuo caso personale cosa ti hanno riferito i medici? L’autismo, nel mio caso, si è manifestato dopo un intervento chirurgico con asportazione di una cisti temporale destra e parte del cervello.
Quali sostegni vengono rivolti alla famiglia? Assistenza domiciliare.
Quali sostegni vengono rivolti al soggetto affetto da autismo? Intrattenimento presso centri ricreativi. Come si comporta la collettività nei confronti della famiglia di tali soggetti? A volte con indifferenza, a volte con comprensione. Molto dipende se la gente è preparata o meno.
Come si comporta la collettività nei confronti del soggetto portatore/trice? Dipende dal contesto, ma sempre in modo educato.
Cosa pensi che si debba ancora fare in merito? Educare le persone a saper interagire con i più deboli.
In che maniera hai potuto superare le tue e le sue difficoltà? Con quali esiti? Informarsi o informare è il primo passo per superare le prime difficoltà. Poi cercare associazioni che possano aiutare con interventi terapeutici personalizzati, perché ogni caso è diverso dall’altro.
Pensi sia sufficientemente utile la campagna di sensibilizzazione per conoscere tal problematica? Sì, la campagna di sensibilizzazione è utile, ma bisogna fare di più. Nel senso che la persona va educata a conoscere la problematica in quanto nella società esistono diverse realtà. Ogni persona è unica, per cui anche coloro che sono affetti dallo spettro autistico o da altra patologia va rispettata e aiutata secondo le proprie necessità.
Quale formazione ritieni necessaria per potersi occupare di persone affette da questo sintomo? Sensibilizzare la società con corsi di formazione e proseguire con quelli di aggiornamento..
Rosaria Avelluto