Abbiamo ben compreso che i comportamenti competitivi sono quelli con i quali si tende a massimizzare il proprio a scapito degli altri. Alla luce di questa consapevolezza, abbiamo almeno una possibilità: dialogare e collaborare. Il Distretto Agro Ecologico delle Murge e del Bradano propone di riattivare uno storico forno a legna e dare vita a un’esperienza in cui noi abitanti di questo territorio possiamo riconoscerci e incontrarci. Un pane fatto con materie prime di cui si conosce il produttore, è il pane della fiducia, non un semplice alimento ma il frutto del confronto tra produttori e consumatori. A tal fine, lo strumento opportuno è la costituzione di una cooperativa di produzione e consumo: espressione di un autentico principio mutualistico.
Il rapporto mutualistico si tradurrà in vantaggi reciproci. I produttori avranno la possibilità di entrare in contatto con i consumatori, costruire e mantenere una relazione con loro, ottenere una remunerazione soddisfacente per le materie prime fornite (coltivate secondo pratiche colturali agroecologiche). I consumatori avranno la garanzia di consumare prodotti di qualità, salubri, sostenibili, ottenuti nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.
Lo strumento scelto per gestire la COOPERAZIONE e al tempo stesso promuovere, valorizzare i prodotti della filiera corta è la GARANZIA PARTECIPATA!
La “GARANZIA PARTECIPATA” è un sistema di certificazione di garanzia della sostenibilità dei prodotti realizzati. nel nostro territorio. Si fonda sulla FIDUCIA, sulla TRASPARENZA, sulle RELAZIONI SOCIALI e sullo scambio di CONOSCENZE.
E’ un sistema di RELAZIONI che consente ai partner di co-progettare guardando al miglioramento delle condizioni di tutti, che punti alla reciprocità, al benessere diffuso ed alla sostenibilità nella sua accezione più ampia: ambientale, sociale, economica e salutistica.
Ci vediamo per parlare di PGS domenica 2 marzo 2023, dalle 19 alle 19,30, presso Feltrinelii Point Altamura.
RACCONTEREMO il modello di gestione AGROECOLOGIA: il Distretto Agroecologico delle Murge e Bradano vuole restituire al cittadino friutori il diritto inviolabile ad un cibo genuino, economicamente accessibile e che provenga dalle terre che ci ospitano, salvaguardando al contempo il ricco patrimonio agroalimentare del nostro territorio. perché siamo consapevoli che attraverso la scelta di ciò che mangiamo non passa solo la nostra salute, ma anche la gestione del territorio che viviamo. A raccontarsi i nostri produttori che vivono e custodiscono il territorio del nostro Distretto.
Vi aspettiamo