Martedì 27 dicembre 2022, alle ore 11.00, la sala di rappresentanza della Curia Vescovile di Altamura – ubicata in Arco Duomo, 1 – ospiterà la CONFERENZA STAMPA di presentazione della 55ma Marcia Nazionale per la Pace, quest’anno in programma nella Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti il prossimo 31 dicembre, vigilia della Giornata Mondiale della Pace, che vedrà la comunità ecclesiale riflettere sul tema scelto da Papa Francesco: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.
L’appuntamento vedrà la partecipazione, tra i relatori, dell’Arcivescovo Diocesano, Sua Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti e di don Domenico Natale, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro.
La Marcia, voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana vede la collaborazione di diversi uffici e associazioni, con l’intento di camminare insieme, riflettere e pregare alla ricerca della giustizia e della pace – e promossa dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace, in collaborazione con l’Ufficio CEI per la Pastorale Sociale, con Pax Christi, con la Caritas Italiana, con l’Azione Cattolica e con altre numerose organizzazioni – avrà quest’anno come destinazione la città di Altamura.
Torna in Puglia, alla presenza di numerose autorità ecclesiali e civili, il popolo della pace, a rappresentare l’impegno fattivo dell’umanità per la dignità di ogni uomo e di ogni donna, per l’uguaglianza di tutti, per la solidarietà verso i più poveri, per il riconoscimento dei diritti umani, per chiedere il dono della libertà, per cercare cammini di giustizia, di vera democrazia, di autentica fraternità, sui passi del venerabile don Tonino Bello, il vescovo già presidente di Pax Christi.
L’evento fortemente voluto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, nella città e nella diocesi di Altamura, vuole essere l’espressione del suo servizio per più di 8 anni come presidente di Pax Christi e il grido per la pace che si fa voce di tutti coloro che portano nel cuore questo grande sogno.
Altamura, 25.12.2022 Ufficio delle Comunicazioni Sociali