Con deliberazione n. 71 del 27/06/2022 la Giunta comunale ha stabilito di organizzare tre domeniche ecologiche sino alla fine dell’anno, al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità sostenibile, che andrebbe a limitare il grave problema del traffico. La limitazione dell’uso dei veicoli a motori, sebbene limitata ad alcune fasce orarie delle tre giornate, comporta indubbi benefici: riduzione dei livelli di inquinamento, miglioramento della vivibilità urbana, maggiore socialità nelle piazze e nelle strade cittadine, ecc.
La seconda domenica ecologica è indetta il 6 novembre 2022 e comporta il divieto di circolazione veicolare nell’area di piazza Stazione. Con ordinanza n. 390 del Comando di Polizia Locale si dispone:
È vietata la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori domenica 6 novembre 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nell’abitato di Altamura e precisamente nelle zone comprese nel seguente perimetro:
Piazza Stazione; viale Regina Margherita (da piazza Stazione a via Mura megalitiche); via Mura megalitiche (da viale Regina Margherita a via vecchia Buoncammino); via IV Novembre (da via Mura megalitiche a via XXIV Maggio); via 2 Giugno; via Caduti di via Fani.
Tale divieto non si applica alle seguenti categorie di veicoli:
· agli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori ad emissione zero (a motore elettrico);
· ai veicoli delle Forze di Polizia, delle Forze armate. dei Vigili del Fuoco;
· agli autoveicoli di pronto soccorso;
· ai mezzi di trasporto pubblico;
· ai taxi ed alle autovetture di noleggio con conducente;
· ai veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap, muniti di relativo contrassegno;
· ai veicoli di medici in visita domiciliare urgente, guardia medica muniti del contrassegno dell’Ordine dei Medici;
· agli autoveicoli adibiti al trasporto merci deperibili ed animali vivi;
· ai veicoli appartenenti alla società Teknoservice.
L’Amministrazione invita l’intera cittadinanza ad aderire all’iniziativa e a lasciare l’auto tutte le volte che non è necessaria. Un invito che non vale solo per questa domenica ma sempre.