Con legge n. 110 del 14 luglio 2015, denominata Istituzione del «Giorno del dono», la Repubblica Italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno «Giorno del dono», al fine di “offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività di donazione possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”. Ogni anno l’Istituto italiano donazione (IID) sensibilizza gli italiani con i programmi del #donoday. Le giornate possono essere organizzate sino al 31 ottobre.
L’Amministrazione comunale di Altamura ha deciso di aderire al «Giorno del dono» con un programma di tre giornate, 15, 16 e 17 ottobre, in piazza Zanardelli e presso l’atrio del Liceo “Cagnazzi”. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con numerosi enti ed associazioni.
La manifestazione si apre sabato 15 ottobre, alle ore 16.00, nell’atrio del “Cagnazzi”, con i saluti istituzionali della sindaca Rosa Melodia, dell’assessore alle politiche giovanili e all’inclusione sociale Adriano Antonacci e del dirigente scolastico Biagio Clemente.
E’ prevista una presentazione pubblica dell’evento, in programma giovedì 13 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare, a cui si invita a partecipare.
Il programma
ALTAMURA – piazza Zanardelli e atrio Liceo Statale “Cagnazzi”
15 Ottobre
ore 16:00 – Saluti istituzionali
Adriano Antonacci – Assessore Politiche Giovanili;
Biagio Clemente – Dirigente scolastico del Liceo Statale “Cagnazzi”;
Rosa Melodia – Sindaca
dalle ore 16:30 fino alle 23:00 – Una, tante squadre per la vita (AVIS, FIDAS, AIDO, ADMO, ANED, AMARAM)
Autoemoteche per donazione sangue e tipizzazione sierica per donazione midollo osseo, screening malattie urinarie, informativa su donazione organi e tessuti, banchetto informativo su malattie rare
Poesie donate 2022: Banchetto espositivo libro “Poesie donate 2022” e raccolta fondi per famiglie bisognose; a cura di CONFCONSUMATORI ALTAMURA
ore 18:00 – Esibizione fanfara e coristi
Soprano: Rosa Simone; percussioni: Antonio Miglionico, Michelangelo Miglionico, Katia Lomurno; a cura di ASS. NAZIONALE BERSAGLIERI (sezione di Altamura) e CORO UPTE “L. BARNABA”
Letture storiche sugli accadimenti del 1799, a cura di ASS. MARTIRI DEL 1799 ALTAMURA
ore 19:00 – Dono genera dono
Performance artistica: realizzazione dipinto con videoproiezioni, a cura di ASS. AUTISM FRIENDLY ALTAMURA
ore 21:00 – Spettacolo di danza di LET’S DANCE COMPANY
16 ottobre
ore 16:30 – Il valore del dono: dibattito con don Giuseppe Loizzo, a cura di UNA, TANTE SQUADRE PER LA VITA
ore 18:00 – Presentazione e letture – Libro “Poesie donate 2022”, a cura di CONFCONSUMATORI ALTAMURA
ore 19:00 – Rappresentazione teatrale in vernacolo altamurano, con M.A.S.C.I. – Altamura 1
ore 20:30 – Partita a scacchi viventi, a cura di Ass. LEGGEREDIZIONI e ACCADEMIA SCACCHI ALTAMURA A.D.
17 ottobre
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – La odv UNA STANZA PER UN SORRISO organizza il taglio dei capelli per realizzare parrucche da donare a pazienti oncologici, in collaborazione con il mondo della scuola – Rete della solidarietà.
Altre iniziative saranno realizzate nei prossimi mesi
– piantumazione di nuove specie vegetali presso il Parco dell’Angelo – Ass. Autism Friendly Altamura
– installazione di casette per il book crossing ad opera del Comune di Altamura