Martedì 26 luglio la presentazione del libro ad Altamura
Si terrà ad Altamura martedì 26 luglio 2022, alle ore 19.00, presso la chiesa di San Nicola dei Greci in Corso Federico II di Svevia, la presentazione del libro “La Storia del Pane di Altamura. Grano farina e forni, dal Medioevo al Novecento” di Giuseppe Pupillo e Antonio Ferrante, Lab edizioni.
La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Introdurrà Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia. Dialogherà con gli autori Paolo Falcicchio, vide-presidente ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura). Parteciperanno: Francesco Paolicelli (consigliere regionale), mons. Giovanni Ricchiuti (vescovo Altamura – Gravina – Acquaviva), Rosa Melodia (Sindaca di Altamura), Francesco Tarantini (presidente Parco Nazionale Alta Murgia), Elena Saponaro (direttrice Sito Unesco di Castel del Monte e Museo Archeologico Altamura), Luigi Picerno (Biscò, già presidente Consorzio Pane di Altamura DOP), Filippo Gennaro Mininni (Industria Molitoria Mininni), Nunzio Panaro (Associazione Meridionale Cerealisti) Pietro Di Leo (Banca Popolare di Puglia e Basilicata).
Il libro si avvale del patrocinio di numerosi enti e Consorzi di tutela del settore agroalimentare. Tra questi, oltre alla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, l’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Puglia, la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’Anci Puglia, la Città di Altamura, la Città di Gravina in Puglia, la Città di Poggiorsini, la Città di Minervino Murge, l’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, il Museo Diocesano Matronei di Altamura, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura Dop, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP, il Consorzio Lenticchia di Altamura IGP, il Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP.