Non si improvvisa, o meglio si può anche improvvisare e perché no, anche riuscire. Ma un territorio, per crescere, ha bisogno del contributo costante di tutti. La scuola spesso non è all’altezza di offrire quelle che possono essere le aspettative delle ragazze e dei ragazzi e ciò provoca la fuoriuscita dal circuito scolastico di quelle potenzialità che potrebbero trovare nel lavoro una piena realizzazione. Ebbene, l’associazione “Alicantes-APS” da anni, con costanza, prova a raccogliere queste istanze e non senza fatica, per formare classi di ragazze e ragazzi pronti a ben inserirsi nel mondo del lavoro.
Si occupa a tutto tondo della formazione di questi discenti “difficili” accompagnandoli, seguendoli, guidandoli con una offerta formativa variegata e competente, di chi conosce bene il territorio. Una specie di genitore che cerca di insegnare ai propri “cuccioli” a volare e quando sono pronti, a lasciarli andare. Possiamo dire che “Alicantes” rappresenta quella “terra di mezzo” dove si offrono gli strumenti per presentarsi al meglio al mondo del lavoro con quella concretezza che certi percorsi formativi sanno dare.
Il 30 maggio presso una delle tante masserie rurali dell’agro altamurano di cui è ricca la nostra murgia (“Conti Filo”), a conclusione del triennio di formazione per “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza – servizi del turismo”, si è svolta la cerimonia della consegna degli Attestati di Qualifica a conclusione del percorso di “Operatore del benessere – indirizzo “Estetica”, preceduta da un incontro seminariale ricchissimo nei contenuti, “I percorsi IeFP al servizio della conoscenza e della promozione territoriale”, che ha visto la presenza di un parterre assolutamente qualificato, l’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro- dott. Sebastiano Leo, il Direttore dell’ANPAL -Servizi Puglia e Basilicata dott. Angelo Silvestri , il Consigliere Regionale – Presidente della IV Commissione Consiliare- Sviluppo Economico – dott. Francesco Paolicelli, il direttore del Dipartimento Turismo ed Economia della Cultura Regione Puglia dott. Aldo Patruno l’ Assessora alla cultura, all’istruzione e al tempo libero avv. Margherita Fiore, il Presidente del GAL “Terre di Murgia” – dott. Marco Tribuzio, il dott. Sergio Farini estensore della proposta di legge, in preparazione al Parlamento, per la “Promozione del Turismo Sostenibile”, il dott. Michele Centoducati Architetto e Storico, tutti sapientemente moderati dalla Direttrice di Castel del Monte e del Museo Archeologico Nazionale di Altamura la dott.ssa Elena Silvana Saponaro. Spunti su cui riflettere, opportunità da raccogliere e fondi da intercettare, insomma una pluralità di stimoli utili per coloro che operano in questo settore, che se ben pianificato e programmato potrà dare una prospettiva di futuro a molti. Alcuni operatori di prodotti eno-gastronomici locali con la loro presenza hanno dato il giusto coronamento all’evento. Un plauso ad “Alicantes-APS”, al suo staff ma soprattutto al Presidente dott. Antonio Scognamiglio e alla Direttrice “factotum” dott.ssa Marilena Smaldino.
Marcello Vitale