Un altro goal si è aggiudicato la scuola per adulti fondata dal Direttore Iervolino. Giovedì 19 maggio al Teatro Mercadante di Altamura è stata messa in scena la commedia musicale Forza Venite Gente, opportunamente adattata e diretta dalla Professoressa Lisa Falagario, presidente del “Libero Istituto di Cultura e Formazione “Antonio Iervolino”. La commedia originale fu presentata oltre quaranta anni fa da noti attori fra cui uno Michele Paulicelli, di origini pugliesi.
Da allora sono seguite numerosissime repliche anche ad opera di compagnie amatoriali. La commedia racconta la conversione di Francesco di Assisi e ad essa è forse da attribuire la crescita di sentimenti di simpatia ed adesione al francescanesimo da parte delle giovani generazioni che l’hanno vista, apprezzando un modo giovane, autentico e lieto di vivere la propria fede cristiana.
Ma veniamo al LICEF. La commedia era pronta per andare in scena nell’aprile del 2020; la pandemia ha bloccato tutto. Ma la tenacia e la voglia hanno vinto e dopo due anni di standby la macchina si è emessa in moto. Oltre trenta soci, tutti ultrasessantenni, si sono messi in gioco ed hanno, cantato, recitato, montato e smontato le scenografie da se stessi costruite, e disegnate dall’architetto Anastasio Kiumurgis, tutto con un perfetto gioco di squadra diretto dalla regia di Lisa Falagario. Ad impreziosire la commedia hanno collaborato la cantante Laura Gurrado e la ballerina Tiziana Rifino. Non è mancato l’incoraggiamento dell’autore Paulicelli che con un messaggio vocale inviato ha detto, emozionato dall’età dei figuranti, che non sempre la professionalità vince, molto spesso il cuore e l’impegno raggiungono i migliori risultati. E possiamo dire, senza incorrere in autocelebrazioni, che l’obiettivo è stato effettivamente raggiunto: teatro pieno, pubblico soddisfatto e soprattutto noi attori, regia, direzione canti e balli, ci siamo veramente divertiti. Se sarà necessario, ci prepareremo ad una replica, seguendo e perpetrando il progetto culturale di inclusione dell’associazione voluta dal fondatore Antonio Iervolino.
Lillino Calia