Aggiornare la legge sul turismo in Puglia per andare incontro alle diverse esigenze degli operatori turistici. È quanto emerso oggi durante la IV Commissione consiliare.
“Abbiamo una legge che risale al 1999 – ha detto il presidente della IV Commissione Turismo, Francesco Paolicelli – che è stata più volte modificata nel corso degli anni. Ma non basta. Oggi ho accolto l’appello di miei colleghi per avviare insieme con l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, un percorso per la stesura di una nuova legge che disciplini le norme del settore turistico in Puglia”.
“Dopo gli anni della pandemia gli operatori del settore del turismo stanno riprendendo fiato – ha proseguito Paolicelli – grazie ai tanti turisti che arrivano in Puglia alla scoperta delle bellezze e delle unicità dei nostri territori. Sono significativi anche i numeri del cosiddetto turismo ‘incoming’. Oggi dobbiamo essere in grado di poter offrire un’opportunità in più: scegliere di vivere esperienze più che semplici vacanze. Rimettere mano alla riforma del settore è un primo passo per dimostrare che la Puglia è capace di crescere adeguandosi ai cambiamenti.
Dobbiamo riprendere il filo dall’anno 2019, che è stata un ottima annata. Lavorare con offerte turistiche su tutto l’anno. Sfruttare tutta la costa ma anche le aree interne. Questi sono solo alcuni che dobbiamo porci se vogliamo capitalizzare il lavoro fatto fino ad oggi, valorizzare il nostro territorio e sostenere il lavoro di tanti operatori che hanno investito in questi anni”.
Ufficio stampa Francesco Paolicelli