A “ margherita della lena” intitolato il nuovo asilo di via del papavero ad Altamura La riconoscenza della nostra comunità ad una grande educatrice e donna del 1900.
Sabato 12 Marzo è stato intitolato ufficialmente, all’indomani di un convegno che si era tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune di Altamura Martedì 8 , l’asilo nido Comunale aperto recentemente in via del Papavero (nell’area alle spalle dell’ex tribunale di via Gravina ) . La nuova struttura al servizio dei più “piccoli” Altamurani e le loro famiglie è stata intitolata alla memoria della dirigente e docente Margherita della Lena, nativa di Bagni di Lucca e attiva ad Altamura tra il 1915 e il 1918 in qualità di Preside della Scuola Regia Normale di Altamura.
La cerimonia di intitolazione, svolta presso l’asilo nido alla presenza, oltre che della cittadinanza, della Sindaca Avv. Rosa Melodia, dell’Assessore alle Pari Opportunità e allo Sport Avv. Vito Menzulli e di altre figure istituzionali, si riallaccia al lavoro portato avanti dalla nuova Commissione Toponomastica del Comune di Altamura la quale, assecondando il nome di Margherita della Lena (suggerito dall’Associazione Fidapa di Altamura e dalle ricerche condotte dalla prof.ssa Marisa D’Agostino) per l’intitolazione di una strada, ha creduto più opportuno dedicare, a questa donna, l’asilo comunale, dato il grande amore che la direttrice ha mostrato verso i bambini e gli studenti in generale in un periodo, quello della Prima Guerra Mondiale, difficoltoso e instabile.
Il lavoro della Commissione Toponomastica, sollecitata, per quanto concerne il nome di Margherita della Lena, dal Dott. Filippo Casanova – il quale ha proposto, trovando immediata disponibilità nei suoi colleghi, il nome in commissione – risponde direttamente alla volontà dell’Amministrazione e, in primis, della Sindaca Melodia di iniziare un percorso narrativo che vede, proprio nella toponomastica, un momento cruciale di recupero della memoria e della storia che possa contribuire a raccontare, tra le strade e le piazze (questo il titolo del convegno dell’8 Marzo), Altamura.
La grande risposta della cittadinanza, sia al convegno, sia all’intitolazione vera e propria rappresenta, probabilmente, il miglior risultato ottenuto da questa nominazione: la storia di Margherita della Lena è parte della nostra storia e, in quanto tale, ha portato i cittadini e le cittadine che hanno preso parte ai due eventi a sentire la necessità di rendere omaggio a una donna straordinaria che si è spesa, senza riserve, per Altamura e per gli altamurani.
Ulteriore pregio all’intitolazione lo ha poi apportato la presenza, in qualità di delegato dell’Associazione Toponomastica Femminile (un’associazione nazionale), dell’ex sindaca di Noci Giulia Basile, la quale ha ricordato, nella mattinata di sabato, l’importanza di un recupero delle storie e delle vite di molte donne che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita delle nostre città e che, purtroppo, occupano un ruolo estremamente marginale nelle scelte toponomastiche.
Una giornata piena, dunque, che ha lasciato, oltre che a una bella targa, soprattutto la consapevolezza che ancora molto c’è da fare nel percorso di preservazione e valorizzazione di un patrimonio, quello della storia e della memoria di Altamura, che appartiene a tutti noi.
Michele Micunco