SE NE È PARLATO IN UN INCONTRO ORGANIZZATO DALLACONFCONSUMATORI DI ALTAMURA
Si è svolta nella serata del 30 novembre scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura la presentazione e la distribuzione gratuita della guida “Benessere e Sicurezza Alimentare”, edita dalla associazione CONFCONSUMATORI in collaborazione con l’Università di Parma. L’iniziativa, promossa dal direttivo locale e presentato dal Presidente dalla sede locale di Confconsumatori, Michele Micunco, ed ha avuto una numerosa e qualificata partecipazione di pubblico interessata al tema sempre più ricco di riflessi che vanno ben oltre gli aspetti legati alla esigenza primaria di una alimentazione più sana. I relatori-ospiti partecipanti alla iniziativa sono stati il prof. Arturo Casieri, Presidente del distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano, e il Generale dei Carabinieri in riserva, esperto in contraffazioni alimentari, Giuseppe Giove che hanno portato il loro prezioso contributo e contenuti tecnici e fornito ai presenti ulteriori elementi di consapevolezza e impegno sociale per un’alimentazione + SANA + SICURA + SOSTENIBILE.
Il volume nasce su iniziativa della Confconsumatori a livello nazionale ed i contenuti di carattere scientifico sono stati curati dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dei Farmaci dell’Università di Parma; la guida è stata realizzata nell’ambito del Progetto “Consapevolmente consumatore, Ugualmente Cittadino”, sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il Progetto raccolto in sintesi all’interno della Guida “Benessere e Sicurezza Alimentare” intende garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni e l’esercizio dei propri diritti nel riconoscere i prodotti che quotidianamente danno forma alle nostre tavole e alla nostra alimentazione in maniera consapevole e sempre più libera da condizionamenti o sottovalutazioni dei vari aspetti legati al consumo di prodotti vari, non sempre salubri, non sempre utili, a volte frutto di scarto e spreco. La guida in questo senso è ricca di consigli pratici sul come si può, partendo dalla spesa, iniziare a gestire consapevolmente ed in maniera virtuosa, nutrirsi meglio, in modo più sostenibile, riducendo in partenza gli sprechi alimentari.
Il volumetto è diviso in grandi macro aree che partono dalle indicazioni e consigli pratici relativi ad una alimentazione corretta, per proseguire sui temi della gestione della spesa e del consumo sostenibile, la corretta preparazione dei cibi, una serie di consigli su come conservare i cibi e una importante e significativa trattazione della tematica fondamentale della sicurezza alimentare dal campo alla tavola. E proprio il tema della tracciabilità dei prodotti, la loro provenienza, i vari passaggi e le lavorazioni sono stati al centro degli interventi dei relatori e del pubblico intervenuto tra i quali è stato molto apprezzato l’intervento del Presidente del Consorzio dei Panificatori Altamurani, Luigi Picerno, che ha confermato come la Dop rappresenti un presidio di garanzia per i consumatori e che vanno attuate tutte le iniziative in collaborazione per allargare questa consapevolezza non solo tra i produttori, ma anche tra i consumatori e le nuove generazioni, troppo spesso lontane da queste tematiche e sempre più vittime di fast food e surrogati alimentari. Sarà questa la nuova frontiera dell’impegno che la Confconsumatori di Altamura si pone, per una alimentazione che sia consapevole, più sicura e sostenibile attraverso un “Patto di Fiducia Etico tra Produttori e Consumatori”.
Per chiunque fosse interessato, sono disponibili delle copie gratuite dell’opuscolo presso la sede della Confconsumatori di Altamura in Via G. Griffi, 14 da ritirarsi nelle giornate di apertura del nostro ufficio, il Martedì e il Giovedi a partire dalle ore 19.
A cura della Confconsumatori di Altamura