A 13 anni comincia a fare radio quasi per gioco, ma il suo talento è talmente travolgente da approdare, da adolescente, in un programma televisivo. Diventa Speaker a Radio Kiss Kiss e Radio Studio Uno, insegna Danza all’Accademia Bellini di Napoli, e poi è un appassionante susseguirsi di recite, filmografie e direzione artistica.
Comincia la sua carriera di attrice accanto a Michele Placido ma, fra un successo e l’altro, Cinzia Clemente approda anche a Rai 1 nella fiction che totalizza quasi sei milioni di spettatori: “Imma Tataranni”. Nella prima serie la rammentiamo fra le inviate di una rimpatriata amicale, intrisa di sentimenti sopiti e pettegolezzi.
Oggi Vice Presidente Proloco Altamura e Presidente Obiettivo Successo, Cinzia torna in prima serata su Rai 1 martedì 2 novembre, riconfermata nella seconda, seguitissima serie, di “Imma Tataranni”.
Sbancati gli Auditel con quasi il 25% di share (5.235.000 spettatori) e tranciata la concorrenza, il cast si conferma dunque di altissimo livello.
L’indiscusso Sostituto Procuratore Imma Tataranni (Vanessa Scalera), oltre ad entusiasmare il pubblico della rete ammiraglia nel prime time, tiene incollati tutti gli altamurani al piccolo schermo per (ri)ammirare le capacità attoriali di Cinzia.
In questa seconda serie, infatti, il 2 novembre la scena si snocciola a casa della cara amica Guarini (Eleonora Russo). Versione femminile del Commissario Montalbano, il Sostituto Procuratore Imma indaga con il maresciallo Calogiuri (Alessio Lapice), distratto dalla sua relazione con Jessica.
E’ la notte di Halloween e fra fantasmi, sedute medianiche, gossip da paese e anziani misantropi, l’amica di liceo della Tataranni impicciona ed invidiosa, Passarelli, (rappresentata dall’attrice pugliese Cinzia Clemente), dimostra le sue variegate e poliedriche peculiarità recitative.
Nella principale cornice di Matera, oltre allo splendore dei Sassi, Cinzia impreziosisce la fiction da boom di ascolti con il suo incontrovertibile Talento!
Marina Angelastro