La “CASA DEI MESTIERI” inauguratasi ufficialmente a giugno presso l’ex Scuola Margherita di Savoia, ospita dal 6 Agosto al 15 settembre le Personali dei Maestri d’arte che costituiscono il cuore del MAD (Murgiarti Design), una bellissima realtà che rivalorizza l’Artigianato locale
La cultura dell’incontro spesso percorre sentieri folli quando l’intreccio delle idee si fa corposo, interessante, originale da rasentare quella genialità creativa, linfa vitale per la realizzazione di progetti grandiosi. Massimiliano Scalera quale Presidente del GAL in un biennio di responsabilità, ha messo a fuoco delle intuizioni validissime che hanno trovato consenso e fiducia da parte di un settore l’ artigianato tanto da approdare nella costituzione del MAD( Murgiarti Design )formato da 20 soci fondatori e maestri d’arte: Michele Colonna, Maria Cappiello, Maria Digirolamo, Luciana Lorè, Pasquale Carlucci, Chiara Mattucci, Antonio Moramarco, Domenico Castellano, Domenico Santacroce, Giovanni Carlucci, Paolo Lorusso, Anna Capurso, Maria Scalera, Pietro Quattromini, Michele Ardino, Giuseppe Di Gesù, Marcello Di Gesù, e come Presidente l’intraprendente e tenace Gabriella Reznek.
La Casa dei Mestieri è il proseguimento di un sogno che, tra mille difficoltà, sta lanciando forti segnali di presenza propositiva sul territorio. Le parole “creatività, manualità, formazione” sono il filo conduttore per una sapienza di mestieri nobili perché frutto di ingegno e di genio che deve poter attraversare le generazioni. Il valore della creatività aleggia tra le mura della Casa e lo si respira ogni volta che un evento prende forma e i discorsi ne narrano la priorità. Un magnifico esempio di sodalizio teso alla valorizzazione dell’Artigianato si è concretizzato in un evento al femminile ricco di risvolti interessanti per l’apporto competente e meritevole di fiducia dei relatori esperti nel settore.
DONNE IMPRESA, CONFARTIGIANATO E MAD, tre forme di garanzia dell’artigianato territoriale mirante a trasmettere valore e autenticità alle generazioni. In quella serata si è colta l’importanza e la necessità di creare vetrine di cultura artigianale artistica e veicolo di sensibilizzazione e conoscenza può essere il Turismo da incanalare in questa dimensione. Il MAD ha a cuore questi progetti e all’interno dei locali della ex Scuola Margherita di Savoia, su concessione del Comune di Altamura, è stata allestita una Mostra permanente, inoltre lo spazio serve per eseguire laboratori artistici e artigianali, ospitare altri artisti in esposizioni settimanali estemporanee e fare in modo che si possa incrementare il Turismo Esperienziale che si sta affermando a livello internazionale. E’ appena decollata una interessante iniziativa che ci auguriamo attiri concittadini e turisti desiderosi di apprezzare i frutti di una manualità creativa. La CASA DEI MESTIERI ospiterà dal 6 agosto al 15 settembre le Personali di alcuni dei Mastri d’arte che costituiscono il cuore del MAD, una bellissima realtà che rivalorizza l’Artigianato artistico locale. Vi esorto pertanto a non perdere l’occasione di visitare questi luoghi dello stupore nonché a cogliere tutta la spiritualità e cultura emanata dagli oggetti artigianali artistici, testimonianza della CREATIVITA’ che va trasmessa alle generazioni.
GRAZIA LORUSSO