Altamura si impreziosisce di un nuovo video, un “corto” che esalta in maniera suggestiva le nostre bellezze artistiche realizzato dal Nunzio Depalma, noto operatore dell’emittente televisiva Canale 2
Omaggiare la bellezza artistica della nostra città non è un fatto insolito, ma le immagini di un breve documentario realizzato da un cineoperatore nostro concittadino, rasentano quell’incanto poetico rafforzato dalle luci e le ombre della notte. E’ un regalo magnifico di Nunzio Depalma, noto operatore dell’emittente televisiva Canale 2, realizzato come testo d’esame per il diploma di regia cinematografica e documentaristica ottenendo il massimo riconoscimento. Il corso frequentato a Roma ha visto come docente il regista Alberto Negrin la cui fama ci riporta a film come “Paolo Borsellino”, “Mi ricordo di Anna Frank” ma diventato popolare nella nostra città per aver girato scene del film “Pane e Libertà”, le vicende del sindacalista Giuseppe Di Vittorio interpretato dal bravissimo Pierfrancesco Savino. Un grosso impatto la conoscenza di Negrin che ha permesso al nostro autore di sviluppare la voglia di trasmettere, attraverso le immagini, la poesia, i colori, fermare lo sguardo oltre il visibile ed è proprio la poesia di un paesaggio colto in tutta la sua bellezza che balza agli occhi, emozionandoci, nel video dal titolo “Il silenzio della città”. Nonostante la sua giovane età Nunzio Depalma, accompagnato dalla sua amata telecamera, ha girato tanti servizi per Canale 2 che lo vede impegnato da più di 20 anni acquisendo quella esperienza che, partendo da una passione, si è trasformata in lavoro. Nella vita di ciascuno di noi c’è sempre un mentore da ringraziare, una persona di riferimento a cui spesso va riconoscenza duratura e il nostro amico non può fare a meno di menzionare colui che è stato il suo maestro, Arturo Castoro editore di Canale 2 che gli ha trasmesso la passione per questo lavoro e insieme a Lilli Dileo giornalista e attuale direttore responsabile della TV, restano punti cardine della sua attività.
Ora Depalma è responsabile tecnico della TV e la lodevole qualifica di regia cinematografica gli permetterà altri traguardi di cui noi cittadini piacevolmente usufruiremo. Ho visto più volte questo piccolo capolavoro e ne sono rimasta affascinata dalle parole, dalle luci, dal silenzio prorompente di una notte in pandemia, dalle note di Morricone, dalla bellezza intrisa di poesia che sempre emana la nostra città e sento di essere grata a Nunzio Depalma congratulandomi da cittadina per questo traguardo raggiunto certa che saprà regalarci progetti sorprendenti nei contenuti e nelle immagini.
GRAZIA LORUSSO