Rinnovati con l’Assemblea triennale gli incarichi associativi a tutti i livelli. Giuseppe NOTARSTEFANO, di Palermo, nuovo Presidente Nazionale, Piero CONVERSANO di Brindisi, Delegato Regionale e Pinuccio PATRUNO di Spinazzola riconfermato Presidente Diocesano,
Mentre per le assemblee parrocchiali e diocesane sono state rispettate le date di scadenza, per l le assemblee regionali è quella nazionale, a causa del coronavirus, c’è stata una proroga che ha portato all’anno successivo la scadenza e quindi il loro svolgimento per eleggere il Consiglio regionale con il Delegato ed i responsabili di settore, il Consiglio nazionale per eleggere successivamente il Presidente ed i membri della presidenza nazionale.
Per la nostra diocesi dopo le elezioni dei Consigli. dei Presidenti Parrocchiali e dei delegati all‘Assemblea Diocesana è stato eletto il Consiglio che riconvocato dopo la nomina da parte di Mons. RICCHIUTI di Pinuccio PATRUNO Presidente Diocesano, ha eletto la nuova Presidenza Diocesana che risulta così composta: V. Presidenti per il Settore Adulti: Nicola LUCARIELLO e Rita CASTELLANO, V. Presidenti per il Settore Giovani: Ippolita BASILE e Lorenzi Pio FARELLA, Responsabile A.C.R. Elisabetta PIETRFORTE, V. Resp. A.C.R.: Rosa MUSCO, SEGRETARIO: Francesco DIMARNO, AMMINISTRATORE; Luig GRAMEGNA,M.L.A.C.: Giuseppe GAIO, COPPIA cooptata:Maria GRASSI e Filippo ROSA, Giovani:Francesca LORUSSO.
Assistente Unitario ed adulti:don Giuseppe CREANZA, Assistente per i Giovani:don Fabrizio CAPONIO,
Assistente per A.C.R.: don Donato GOFFREDO.
I membri della presidenza diocesana eletti dopo la elezione del Presidente sono i seguenti:
Le presidenze diocesane delle 19 diocesi pugliesi hanno partecipato all’assemblea regionale ed hanno eletto prima Il delegato, poi i membri della delegazione responsabili dei vari settori. Nuovo Delegato Regionale, Piero CONVERSANP di Brindisi sostituisce Gino LANOTTE; RICONFERMATO Incaricato Regionale per l’ACR il nostro Alessandro NINIVAGGI. In base al numero dei soci ogni presidenza diocesana ha potuto eleggere i delegati all’assemblea nazionale. Per la prima volta questa assemblea si è svolta da remoto cioè dalle proprie residenze; ogni delegato alla XVII Assemblea nazionale ha partecipato collegandosi on-line. Lo svolgimento è stato identico ad una assemblea in presenza . C’è stata la lettura dei saluti indirizzarti all’ACI dalle altreAssociazioni ecclesiali ed anche civili poi si è tenuta la relazione del presidente nazionale uscente con dibattito. Essa si è svolta dal 25 Aprile all’1 maggio e e del Santo Padre FRANCESCO. Prima del termine è stato eletto il nuovo Consiglio nazionale. Riunitosi successivamente ha espresso una terna di nomi da presentare al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Bassetti e questi ha eletto Presidente nazionale dell’Azione Cattolica ITALIANA per il triennio 2021-2024 il professor Giuseppe Notarstefano di Palermo, già nel passato triennio vice presidente nazionale per il settore adulti. Appena eletto ha rivolto al Paese ed all’Associazione questo pensiero: «Credo in un’Ac che sia seme di rinnovamento civile, capace di promuovere il bene comune»
Il tema che l’associazione ha proposto ai delegati per un approfondimento ed una riflessione per il prossimo triennio è stato il seguente: Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale.
Ora l’ Associazione è pronta per iniziare un nuovo cammino tra la gente italiana attraverso una esperienza nazionale diocesana e parrocchiale. Porgiamo all’Azione Cattolica Italiana quell’ augurio tanto caro a San Giovanni Paolo II che le rivolse nel 2004 durante la messa celebrata a Loreto dinanzi a circa 200 mila partecipanti,:
Duc in altum Azione Cattolica, Duc in altum.