Il Forum dell’Ambiente, organizzato dall’Assessore Loretta Moramarco, è sicuramente un importante strumento per mediare la comunicazione tra liberi cittadini, Associazioni ed il Comune di Altamura. Durante il primo incontro, ognuno di noi ha avuto la possibilità di fare domande all’Assessore. Inoltre è stato utile evidenziare i principali temi di interesse da approfondire nei prossimi incontri. Questo canale di dialogo diretto potrà giovare alla maggiore diffusione di corrette informazioni riguardanti lo stato delle azioni sulle tematiche ambientali da parte del Comune di Altamura.
Le questioni legate al tema ambientale che “Ri-puliamoci” ritiene prioritarie per Altamura riguardano la progettazione e maggiore cura delle aree verdi comunali, associata all’incentivazione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e alla promozione della mobilità alternativa, con la costruzione di piste ciclabili.
Sin da quando, come Associazione, abbiamo cominciato a ‘ri-pulire’ alcune aree comunali, il nostro obiettivo è stato (ed è tuttora) quello di sensibilizzare al rispetto per le poche aree verdi della nostra città e, in generale, al rispetto per gli ambienti che tutti noi viviamo. Pertanto, secondo noi, la prima arma per combattere l’abbandono dei rifiuti è l’educazione e l’informazione dei singoli cittadini, in modo tale che possa aumentare la consapevolezza del fatto che è responsabilità di tutti avere luoghi più puliti e più vivibili.
1,4K
previous post