A difesa dei consumatori e cittadini del territorio
La sede di Confconsumatori di Altamura è nata ufficialmente nel marzo del 2014 come delegazione cittadina del circuito nazionale della Confconsumatori. Con una storia costellata di momenti che hanno inciso profondamente nello sviluppo del consumerismo in Italia e nella faticosa creazione di una coscienza civile collettiva, la Confconsumatori -che ha sede in Parma e delegazioni in tutte le regioni- ha ben 45 anni di attività alle spalle, è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e fa parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU). La Confconsumatori di Altamura, seguendo il modello dello statuto nazionale, è un’associazione apartitica che svolge attività di promozione ed utilità sociale a favore degli associati, ha come scopo esclusivo la tutela dei consumatori e degli utenti e si occupa di servizi per la comunità a 360 gradi con un occhio di riguardo per le fasce deboli. Unica associazione di consumatori del territorio che può vantare -già da prima del riconoscimento ufficiale- un continuo e costante sostegno alle problematiche dei cittadini, la Confconsumatori di Altamura si occupa di informare, organizzare e difendere gli associati nei loro diritti fondamentali riguardanti la salute, la sicurezza, la tutela degli interessi economici, il risarcimento dei danni, l’informazione, l’educazione e la rappresentanza. Ha compiuto diverse battaglie per denunciare abusi, ha realizzato indagini di gradimento (anche dei servizi pubblici), seminari ed opuscoli informativi, ha promosso iniziative per l’efficienza e la trasparenza della pubblica amministrazione ed ha anche collaborato con diversi istituti d’istruzione per progetti di alternanza scuola-lavoro. Nella sede di via Giandonato Griffi 14 si trattano principalmente mediazioni contro i vari gestori (luce, gas, telefono) e compagnie di vettori (treni, bus, aerei), lotta contro le frodi, controllo applicazione dei contratti (dei servizi pubblici, di lavoro, per servizi alla persona e per beni non rispondenti a quelli pattuiti). Non mancano i contrasti con le banche, le assicurazioni e per le successioni e si offre assistenza legale (col supporto dei legali della Consumatori le controversie degli associati hanno avuto una percentuale di successo molto vicino al 100%), fiscale, sanitaria ed è attivo uno sportello per le ludopatie. informativi per la cittadinanza (trasporti, banche, assicurazioni, incontri con i candidati nel periodo elettorale, anziani) o per i professionisti (e-commerce, GDPR) che hanno per argomento le tematiche più disparate e di stretta attualità, ma anche incontri di pubblica utilità come il progetto itinerante nelle parrocchie contro le truffe. Prima dell’emergenza Covid l’attività -tutta realizzata da volontari- si svolgeva durante le ore pomeridiane seguendo un calendario predeterminato (il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00 ed il venerdì dalle 19.00 alle 20.30), ma in questo periodo si riceve esclusivamente per appuntamento. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.confconsumatorialtamura.it e sulla pagina Facebook della Confconsumatori Altamura mentre per contatti si può scrivere all’indirizzo mail confconsumatorialtamura@live.it o chiamare telefonicamente il responsabile Michele Micunco (cell. 360995401) oppure i legali avv.ti Giuseppe Pignatelli (3337081986) e Maria Domenica Ventricelli (3392944879).
Anna VENTRICELLI
Addetta Stampa